Dieta e vitamine per memoria e concentrazione: funziona?

Hai mai provato a combinare dieta e vitamine per migliorare memoria e concentrazione?

Cefalea, ansia, stanchezza, apatia, sonnolenza, disturbi gastrointestinali e difficoltà a concentrarsi: sono soltanto alcuni dei sintomi che accomunano gli studenti universitari alle prese con esami, lezioni e sessioni di studio intenso.

Ma c’è una buona notizia: puoi riuscire a combatterli e a sconfiggerli con l’alimentazione e con il giusto apporto vitaminico.

Sappiamo che stiamo toccando una nota dolente e che il cibo non è propriamente per te una priorità; soprattutto se vivi da solo e tra i numerosi impegni e responsabilità non hai tempo per dedicarti anche alla cucina.

Il nostro obiettivo infatti è semplicemente quello di darti un po’ di linee guida da seguire per migliorare la tua alimentazione; ti indicheremo i nutrienti e i cibi da inserire con maggiore frequenza in una dieta dello studente ideale.

Cibi per memoria e concentrazione

Esistono alcuni alimenti che consentono di migliorare le prestazioni della memoria e di affrontare la preparazione degli esami con maggiore serenità.

In particolare:

• Pesce azzurro: in quanto ricco di acidi grassi Omega3 è fondamentale per il sistema nervoso.
  • Mandorle: grazie all’elevato contenuto di acidi grassi favoriscono la corretta funzionalità del cervello.
  • Spinaci: ricchi di proprietà benefiche e antiossidanti producono effetti positivi sulla memoria.
  • Frutta e verdura di stagione: un mix di sali minerali e antiossidanti in grado di ostacolare gli effetti dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cerebrale.
  • Cioccolato fondente: aiuta a mantenere il cervello sveglio e reattivo, migliora la memoria e anche il buon umore; il tutto grazie ai flavonoidi e al grande potere che ha di gratificare il palato.

Vitamine per lo studio

A giocare un ruolo importantissimo nella dieta dello studente sono soprattutto le vitamine, indispensabili per mantenere l’organismo in salute.

Vediamo insieme quali sono quelle che assolutamente non devono mancare nel tuo regime alimentare.

• Vitamina C : è quella più famosa, e tanto sponsorizzata da mamme e nonne per le sue innumerevoli proprietà.
    La vitamina C rappresenta un valido alleato per lo studio; il motivo è molto semplice: rafforza le difese immunitarie, previene raffreddore, mal di gola, influenza e in generale tutti i malanni tipici della stagione invernale che potrebbero portare a dei rallentamenti sulla tabella di marcia degli esami.
  • Vitamina D: è notoriamente indicata per mantenere in salute le ossa ma forse non tutti sanno che migliora le performance della memoria e agisce positivamente sull’umore.
    D’estate la vitamina D può essere assorbita dal sole, attraverso la pelle; d’inverno è un po’ più difficile per cui è necessario integrare con un’adeguata alimentazione o con composti farmaceutici.
  • Vitamina E: è fonte di antiossidanti e agisce positivamente sulla concentrazione e la memoria.
    Combatte il senso di affaticamento e sonnolenza favorendo la lucidità mentale.

E tu cosa stai aspettando: inizia ad introdurre nella tua dieta quotidiana dello studente il giusto apporto di vitamine; scoprirai i benefici sul tuo benessere psico-fisico e otterrai risultati brillanti nello studio.

Funziona davvero… provare per credere!