Concorso per educatore di asilo nido: requisiti e domanda di partecipazione
Se il tuo sogno è lavorare con i bambini è arrivato il momento di mettersi seriamente in gioco e di partecipare al concorso per educatore di asilo nido indetto dal Comune di Pisa.
Il settore è piuttosto delicato per questo motivo richiede profili altamente specializzati, in possesso di requisiti formativi allineati alle esigenze del particolare contesto operativo e dei titoli di studio richiesti dalle recenti normative.
Se ti stai domandando come diventare educatore di asilo nido continua a leggere questo post, ti spiegheremo come presentare la domanda di partecipazione al concorso pubblico, i requisiti richiesti per la candidatura e i documenti da produrre e allegare alla richiesta.
Prima però è d’obbligo partire da un presupposto che ti aiuterà a comprendere l’importanza della formazione universitaria, sia per l’accesso alla selezione che per le future prospettive occupazionali.
Titoli di studio per lavorare in un asilo nido
Anche se in questa sede parleremo del concorso per educatore di asilo nido del comune di Pisa bisogna comunque sapere che ogni Regione disciplina la figura professionale in maniera autonoma; ciò significa che anche i titoli di studio richiesti per esercitare la possono essere diversi dal una regione all’altra.
Possiamo comunque fare una distinzione generale tra i profili che intendono lavorare negli asili nido privati e quelli che invece ambiscono a lavorare negli asili nido pubblici. Per i primi non è richiesta la laurea mentre per i secondi rappresenta un requisito fondamentale il possesso di un titolo di laurea in Scienze della Formazione.
Concorso per educatore di asilo nido a tempo indeterminato
Entriamo nel cuore del nostro post e analizziamo finalmente le caratteristiche della selezione e l’iter burocratico da espletare per presentare la propria candidatura.
4 sono i posti disponibili per cui diamoci da fare…
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al concorso per educatore di asilo nido è necessario possedere i seguenti requisiti:
- essere cittadino italiano o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- idoneità fisica all’impiego;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego, ovvero licenziati per motivi disciplinari o per condanne penali; non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale in seguito ad accertamenti che dimostrino il conseguimento dello stesso mediante la produzione di documenti falsi;
- non aver riportato condanne penali ostative all’ammissione ai pubblici uffici;
- conoscenza della lingua italiana per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
- tre anni di servizio (alla data 25 giugno 2016), anche non continuativi, alle dipendenze del Comune di Pisa, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato;
- possesso di uno dei seguenti titoli di studio: laurea o laurea magistrale afferenti alle classi pedagogiche o psicologiche; master di I o di II livello ad oggetto la prima infanzia per chi è in possesso di laurea in discipline umanistiche o sociali e ha sostenuto esami in materie psicologiche o pedagogiche; diploma di maturità rilasciato dal liceo socio-psico-pedagogico; diploma di liceo delle scienze umane (esclusa opzione economico sociale); diploma di dirigente di comunità; titoli equipollenti riconosciuti dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.
Domanda di partecipazione
Per essere ammessi all’esame per educatore di asilo nido è necessario inoltrare una domanda in carta semplice all’Amministrazione.
Nella richiesta il candidato deve dichiarare, sotto la propria responsabilità:
- le proprie generalità;
- di aver preso visione dei requisiti prescritti per la partecipazione e di esserne in possesso;
- il possesso del titolo di studio
- eventuali condanne penali riportate;
- il possesso dei tioli di precedenza o preferenza;
- di essere consapevole del contenuto degli artt. 75 e 76 del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000;
- di aver ricevuto l’informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003) inserita all’interno dell’avviso di selezione;
- indirizzo presso il quale devono pervenire eventuali comunicazioni;
- di allegare fotocopia del documento di identità, ricevuta del versamento della tassa di concorso, il curriculum vitae;
- che le dichiarazioni sono documentabili in caso di richiesta da parte dell’ente.
Per inviare la domanda è possibile scegliere tra le seguenti modalità di inoltro:
- Consegna a mano presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (all’indirizzo Lungarno Galilei, 43) aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00.
In tal caso il protocollo della domanda è contestuale al rilascio della ricevuta. - Raccomandata a.r. indirizzata alla Direzione Programmazione e controllo organizzazione sistemi informativi del Comune di Pisa (Via Uffizi, 1 -56125 Pisa).
E’ importante indicare sulla busta la dicitura ‘concorso istruttore educatore asilo nido – categoria C’. - PEC indirizzata alla casella postale digitale certificata ‘comune.pisa@postacert.toscana.it’.
Continua a seguirci qui sul blogo di Unicusano Pisa, nel prossimo post ti sveleremo le materie oggetto di esame.
A presto!