Concorso Edison Pulse 2017: ai vincitori finanziamenti per start up innovative

Agli studenti neo-laureati, ai professionisti e a chiunque cerchi finanziamenti per idee di start up innovative Unicusano segnala un’importante e concreta opportunità di realizzazione professionale: il concorso Edison Pulse 2017.

Giunta alla quarta edizione l’iniziativa mira ad individuare e supportare economicamente le migliori realtà imprenditoriali italiane protese verso l’innovazione.

Per rendere l’idea di quanto sia valida l’opportunità riportiamo qualche numero relativo alle prime tre edizioni:

  • 1.400 i progetti presentati al concorso;
  • 7 start up e un progetto sociale finanziati;
  • 700.000 euro erogati ai vincitori a titolo di finanziamento per lo sviluppo delle start up.

Bando Edison Pulse 2017: i dettagli del concorso

L’edizione di quest’anno si pone l’obiettivo di identificare le start up che mostrano, già in fase di pianificazione, un forte potenziale ‘innovativo’.

La finalità dell’iniziativa mira a: stimolare partenrship con gli ideatori di realtà imprenditoriali dinamiche e promettenti; promuovere il cambiamento partendo da una dimensione digitale; favorire lo sviluppo di funzionalità che sfruttano l’interconnessione dei dispositivi; incentivare lo sviluppo di soluzioni innovative, allineate alle esigenze della società e basate sulla condivisione di informazioni.

Il bando Edison Pulse si rivolge alle seguenti categorie:

  • start up;
  • team informali: composti da un minimo di tre persone in possesso di due requisiti fondamentali ovvero la maggiore età e un diploma di maturità;
  • imprese sociali: la cui partecipazione è consentita esclusivamente per la categoria speciale ‘Ricostruzione Sisma’.

Edison Pulse: categorie in gara

Quattro le categorie previste dal concorso e nell’ambito delle quali i partecipanti dovranno scegliere quella più pertinente alla propria idea di start up.

  1. Energia
    La categoria accoglie tutte le soluzioni innovative che si inseriscono nei processi di produzione, stoccaggio e consumo di energia elettrica; il tutto in un’ottica che tenda all’efficienza e all’ottimizzazione.
    Nell’ambito della stessa categoria rientrano anche le piattaforme open source del settore energia e i progetti che prevedono soluzioni finalizzate allo sviluppo della cosiddetta smart city (soluzioni intelligenti per la mobilità e il miglioramento delle infrastrutture).
  2. Smart Home
    Nella categoria rientrano tutte le soluzioni innovative che mirano a gestire in maniera intelligente e funzionale le esigenze relative agli ambienti domestici (sicurezza, comfort, benessere e consumi).
    Tra le proposte possono essere inseriti anche progetti di Internet of Things e soluzioni che integrano diversi dispositivi/sensori finalizzati a una manutenzione predittiva degli elettrodomestici e alla segnalazione del guasto.
  3. Consumer
    La categoria si appresta ad accogliere tutte quelle soluzioni innovative che si inseriscono in ambiti differenti: vendita, post-vendita, digital-social, customer care, comunicazione, customer & data analytics e coinvolgimento dei consumatori B2B e B2C.
    Ammesse anche le proposte relative a soluzioni di e-commerce, pagamenti online e scambio peer-to-peer basate su tecnologia Blockchain.
  4. Ricostruzione Sisma
    Si tratta di una categoria speciale, inserita in seguito ai numerosi eventi sismici che negli ultimi mesi hanno sconvolto l’Italia centrale.
    Attraverso il supporto delle iniziative imprenditoriali nelle aree interessate dai recenti terremoti Edison Pulse intende favorirne la ripresa.
    Saranno ammesse le candidature che includono progetti relativi a: aspetti culturali e turistici, valorizzazione delle filiere produttive di eccellenza, gestione delle problematiche derivanti dagli eventi sismici (ricostruzione degli edifici con predisposizione per utenze elettriche smart).

Giuria e premi

La Giuria di esperti del concorso sarà composta da rappresentanti di Edison e soggetti esterni selezionati tra influencer e professionisti operanti nell’ambito di importanti realtà economiche e finanziarie (banche, venture capital e settori tecnologici).
16 i finalisti selezionati dal team di esperti, 4 per ciascuna categoria. Ulteriori 4 finalisti, uno per categoria, saranno scelti dalla community del web.

Il vincitore di ogni categoria avrà diritto a un premio in denaro pari a 50.000 euro al quale si aggiungono un servizio di formazione (periodo di incubazione di quattro settimane) presso un partner di Edison Pulse e una campagna di comunicazione su stampa nazionale per dare visibilità al progetto.

Per il vincitore della categoria speciale ‘Ricostruzione sisma’ le modalità di erogazione e i tempi di incubazione saranno predisposti sulla base di valutazioni condotte sulle specifiche caratteristiche ed esigenze del progetto.

Iscrizione al concorso Edison Pulse: scadenza e modalità di partecipazione

Il termine ultimo entro il quale presentare la propria idea di start up innovativa è fissato per il 28 aprile 2017.
Successivamente si svilupperà la fase di selezione dei finalisti.

Entro giugno 2017 avverrà la scelta dei vincitori, nominati in occasione di un evento nell’ambito del quale i 20 finalisti avranno a disposizione 4 minuti ciascuno per presentare il progetto più due minuti per rispondere alle domande.

Per la partecipazione al concorso Edison Pulse 2017 è prevista la presentazione dell’idea su www.edisonpulse.it in maniera tale che l’elenco delle start up innovative possa essere visualizzato sia dalla community online che dai soggetti preposti alla selezione.

Maggiori dettagli sulle modalità di iscrizione e  sui requisiti per partecipare a Edison Pulse sono disponibili sul sito dedicato all’iniziativa.

Lancio di una start up innovativa: opportunità di visibilità per tutti

La piattaforma di condivisione, predisposta per accogliere tutte le idee di start up partecipanti al concorso, si presenta come una concreta opportunità di sviluppo anche per i partecipanti non vincitori. Oltre a raccogliere le candidature lo strumento funge da vetrina e offre un’ottima visibilità per eventuali future collaborazioni con enti, aziende e istituzioni interessate.

Cosa aspetti? Se desideri sviluppare quell’idea che da tempo ronza nella tua testa e sei alla ricerca di finanziamenti per start up innovative, questo è il momento giusto per provare a realizzare il tuo sogno!

 

 

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link