Come prendere appunti di sociologia? 3 consigli da seguire
Nell’ambito di un metodo di studi efficace rientra la capacità di ascoltare e sintetizzare in maniera produttiva i concetti approfonditi dal professore durante le lezioni; ecco perché ti spiegheremo in questo post come prendere appunti di sociologia, una materia affascinante e allo stesso tempo articolata.
In particolare ti forniremo qualche dritta utile per evitare di ritrovarti di fronte ad un foglio scarabocchiato e pieno di geroglifici incomprensibili.
Come studiare sociologia: 3 consigli per prendere appunti
Prendere appunti è un’operazione apparentemente semplice e scontata; in realtà se non è gestita con metodo può trasformarsi in una grande perdita di tempo.
Nei paragrafi che seguono l’università telematica Niccolò Cusano di Pisa ha individuato i tre punti più importanti per annotare ciò che davvero è importante.
1 – Annotare i concetti principali
Il primo suggerimento per avere degli appunti di sociologia davvero utili per comprendere a fondo la materia è annotare soltanto i concetti principali
Può sembrare un consiglio banale e scontato ma in realtà non lo è affatto.
L’errore più grande commesso dalla maggior parte degli studenti è tentare di trascrivere fedelmente le parole del professore.
Si tratta di un processo inutile, che crea confusione e distrae dall’obiettivo principale degli appunti: comprendere i passaggi fondamentali di un argomento attraverso la spiegazione del professore.
Ti consigliamo a tal proposito di approfondire il Metodo Cornell, una della metodologie più utilizzate per prendere appunti.
2 – Utilizzare abbreviazioni e simboli
La velocità è un presupposto fondamentale per prendere appunti di sociologia.
Bisogna quindi essere abili nell’abbreviare, in maniera comprensibile, alcune parole.
Per intenderci, il linguaggio di simboli e abbreviazioni utilizzato in chat dai giovani è perfetto per velocizzare la fase di scrittura.
Allo stesso modo bisogna evitare ‘il superfluo’ come ad esempio le congiunzioni, gli articoli e le preposizioni.
3 – Trascrivere, organizzare e rielaborare
Aver annotato su un quaderno i concetti principali di una lezione non basta per renderli funzionali ai fini di un successivo approfondimento e/o ripasso. Il passaggio successivo fondamentale è l’organizzazione.
Dal momento che in aula bisogna essere rapidi per annotare velocemente le informazioni più importanti di un argomento, senza badare alla forma, è necessario procedere sucessivamente ad una riorganizzazione degli appunti, trascrivendoli in una grafia comprensibile, ordinandoli secondo un filo logico e rielaborandoli a parole proprie.
È importante che l’operazione di riorganizzazione venga fatta nello stesso giorno della lezione, sfruttando le potenzialità della memoria a breve termine.
Ora sai come prendere appunti di sociologia in maniera produttiva, evitando sprechi di tempo e di energie; non ti resta che integrare i nostri consigli al tuo metodo di studi per migliorare la qualità dell’apprendimento.
Credits immagine: DepositPhoto.com/