Come diventare sistemista Linux: studi e possibilità
Se sei un appassionato del campo informatico; se ti affascinano computer e sistemi informatici allora ti interesserà sicuramente sapere come diventare sistemista Linux.
Nel corso di questo post dedicheremo un focus particolare al sistema operativo gratuito attualmente utilizzato e apprezzato da utenti di ogni genere; un sistema operativo al quale sono collegate numerose opportunità lavorative nel settore ICT.
Sistemista Linux: di cosa si occupa
In generale il sistemista è il profilo che si occupa della gestione di sistemi informatici; è il responsabile della manutenzione, configurazione e funzionamento di elementi hardware e software.
Il sistemista Linux è quindi un profilo specializzato nel sistema operativo ‘Linux’.
Prima di addentrarci nell’ambito del percorso formativo cerchiamo di approfondire le caratteristiche del software.
Partiamo quindi dalle basi.
Per i non addetti ai lavori, per ‘sistema operativo’ si intende l’insieme di programmi che permettono il funzionamento di un computer.
Linux è un sistema operativo basato su filosofia open source, un freesoftware, ovvero un software distribuito con una licenza che permette a tutti la visualizzazione e la modifica del suo codice sorgente.
Nato nella metà degli anni Novanta è utilizzato oggi da un ampio target di utenti, tra i quali anche industrie e aziende.
Si tratta di un’alternativa a Windows e a MacOS, per cui può essere installato da solo oppure insieme ad uno dei due sistemi operativi.
Tra le peculiarità del sistema Linux, a parte la totale gratuità, la compatibilità con la maggior parte dei componenti hardware attualmente presenti sul mercato.
Un altro aspetto tecnico piuttosto interessante è dato dalle numerose applicazioni incluse nel sistema tra le quali Mozilla Firefox e LibreOffice.
Attualmente Linux vanta numerose versioni, le cui peculiarità e caratteristiche tecniche sono in grado di adattarsi a qualunque esigenza e a qualsiasi tipologia di utenza.
Le versioni sono chiamate distribuzioni (o anche ‘distro’ in forma abbreviata). Tra le più popolari Ubuntu Linux, Linux Mint, Arch Linux, Deepin, Fedora e Debian.
Come diventare sistemista informatico: formazione e specializzazione
Per diventare sistemista informatico non è previsto un percorso formativo universale; non sono richiesti particolari titoli di studio.
Ciò significa che partendo da una passione per il mondo dell’IT è possibile formarsi in maniera autonoma, nella maggior parte dei casi attraverso esperienze personali fatte sul campo e/o corsi professionali.
Proprio perché non esiste una regolamentazione precisa della professione a livello formativo, il settore risulta piuttosto saturo.
La richiesta di figure professionali diventa quindi sempre più attenta ed esigente.
Partendo da tale premessa non è difficile capire che per emergere e farsi notare a livello professionale è necessario specializzarsi attraverso un percorso di studi specifico per il settore informatico.
In linea generale, per diventare un buon sistemista è necessario possedere un know how aggiornato, composto da competenze e conoscenze trasversali relative al mondo dell’IT; conoscenze che riguardano:
- Componenti hardware e software
- Principali sistemi operativi
- Infrastrutture di networking
- Cloud
- Linguaggi di programmazione (Java, PHP, ecc.)
- ICT security (firewall e sistemi di controllo degli accessi)
La base ideale per acquisire un know how qualificato è identificabile in una laurea in ingegneria informatica, per la quale attualmente l’università telematica Niccolò Cusano propone un interessante percorso di studi totalmente innovativo: il Percorso Eccellenza, il cui intento è proprio quello di garantire una preparazione di livello avanzato, in grado di fare la differenza sul mercato del lavoro.
La proposta Unicusanoè strutturata sulla tradizionale formula 3+2 (triennale + magistrale):
- Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica e informatica
curriculum informatica
curriculum elettronica e telecomunicazioni - Corso di laurea magistrale in Informatica
Dopo aver ottenuto la laurea è possibile conseguire un’ulteriore specializzazione, ovvero una professionalità qualificata in un determinato settore informatico, attraverso la frequentazione di un master.
I master in ingegneria informatica, di primo e di secondo livello, consentono di perfezionare la formazione tecnico-ingegneristica acquisita attraverso il percorso di laurea e di integrarla con competenze specialistiche afferenti determinati aspetti dell’informatica.
Inoltre, i percorsi di specializzazione permettono di mettere in pratica le conoscenze teoriche attraverso attività pratiche ed esperienze sul campo (stage e tirocini) fortemente professionalizzanti.
Confrontarsi con la realtà operativa del settore permette tra l’altro di sviluppare un’abilità fondamentale per svolgere la professione di sistemista, ossia la capacità di individuare e risolvere tempestivamente le problematiche e gli eventuali malfunzionamenti dei sistemi informatici.
In sintesi, i master consentono di acquisire una professionalità orientata alle reali dinamiche ed esigenze del mercato del lavoro e dei relativi settori operativi.
Sia i corsi di laurea erogati in modalità Eccellenza e sia i master possono essere frequentati online, attraverso la metodologia telematica.
Grazie all’e-learning ogni studente può impostare l’apprendimento sulla base delle personali esigenze, per cui anche chi già lavora ha la possibilità di specializzarsi conciliando agevolmente studio e lavoro.
Ora sai come diventare sistemista informatico; se desideri ricevere ulteriori info e dettagli sui master post-laurea Unicusano non esitare a contattare il nostro staff attraverso il from online che trovi cliccando qui!