Come diventare operatore olistico e lavorare come naturopata esperto in alimentazione

La ricerca dell’armonia di corpo e mente è una tematica che figura, ormai da qualche  anno, al centro di dibattiti e approfondimenti. Se desideri conoscere qualche dettaglio in più sull’olismo e se vuoi sapere come diventare un operatore olistico della salute ti consigliamo di leggere questo post fino alla fine; troverai tante informazioni utili su come specializzarti e lavorare  come naturopata esperto in alimentazione.

Anche se in Italia non ha ancora un riconoscimento giuridico vero e proprio, la professionalità dei cosiddetti operatori del benessere ha registrato negli ultimi anni una richiesta in costante aumento.

Prima di scoprire come diventare operatore olistico cerchiamo di capire cosa fa.

Colui che opera nel campo dell’olismo ha competenze che mirano a promuovere il benessere globale di un individuo;
attraverso tecniche naturali, energetiche e spirituali stimola quei processi che contribuiscono ad eliminare sintomi di malessere e a ritrovare un’armonia sia psichica che fisica.

Dopo aver appreso chi è e cosa fa un operatore olistico è altrettanto importante sapere chi non è e cosa non fa.
Può sembrare un gioco di parole per questo motivo cercheremo di fare chiarezza con qualche esempio.

L’operatore olistico non è un terapista, non è un infermiere né tanto meno un medico; non fa diagnosi, non prescrive farmaci e non cura patologie di competenza medico-sanitaria.

Come diventare operatore olistico esperto in alimentazione: specializzazione online

Per consentire a giovani e meno giovani di lavorare nel settore dell’olismo come professionisti qualificati e competenti l’Università Telematica Niccolò Cusano ha attivato il Master in ‘Operatore in biodiscipline olistiche per la salute – Naturopata olistico esperto in alimentazione naturale’.

Con la convenzione dell’Università Popolare A.I.Nu.C. il corso post laurea di primo livello si rivolge principalmente a medici, biologi, farmacisti, dietisti, psicologi e infermieri che desiderano ampliare, approfondire e aggiornare la propria professionalità; ma si rivolge anche ai neo laureati  in Scienze Motorie, Tecniche Erboristiche e in qualsiasi disciplina attinente la salute.

Al termine del master i corsisti avranno acquisito le competenze necessarie per operare nel settore del benessere, con una specializzazione particolare nel campo dell’educazione alimentare.

Il piano di studi si basa su una struttura didattica che mira a formare profili inquadrati come professionisti che lavorano per preservare, educare e coltivare il benessere, attraverso il trattamento di disturbi e disfunzioni che possono sfociare in vere e proprie patologie.
L’obiettivo del corso è fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per attingere a quelle risorse di auto guarigione di cui è dotato ogni singolo individuo, attraverso l’eliminazione di quelle carenze che ostacolano la naturale e completa guarigione.

Il tutto deve essere svolto nei limiti delle proprio ambito operativo, senza oltrepassare i confini che conducono nel campo di competenza medica.

In altre parole l’Operatore in Biodiscipline Olistiche per la Salute si basa su una formazione incentrata sulla Salutogenesi e non sulla Patogenesi.

Tra i plus del corso la praticità di una formazione erogata a distanza attraverso l’innovativa metodologia e-learning.
Grazie alle potenzialità di una piattaforma telematica il corsista ha la possibilità di accedere al materiale didattico in qualsiasi momento della giornata, da qualsiasi dispositivo fisso o mobile connesso alla rete.

La modalità formativa Unicusano si adatta perfettamente ai ritmi di chi lavora ed è obbligato a rispettare una serie di orari e impegni.
Il master offre agli studenti l’opportunità di gestire l’apprendimento a seconda delle proprie esigenze, senza alcun vincolo di orario.

Adempimenti burocratici per lavorare come operatore olistico

Pur non essendo riconosciuta giuridicamente, la professione di operatore olistico richiede l’adempimento di alcune direttive previste dalla Legge N°4 del 14/01/2013 sulle professioni non organizzate in ordini e collegi.

Il primo step riguarda l’iscrizione a una Associazione Professionale degli Operatori del Benessere i cui obiettivi sono quelli di garantire l’osservanza dei principi deontologici della professione, tutelare il professionista dal punto di vista legale durante lo svolgimento dell’attività, attivare uno sportello di informazione preposto al servizio dei cittadini che desiderano approfondire la professionalità degli associati.

Successivamente l’aspirante operatore olistico è tenuto a qualificare la propria professione attraverso il conseguimento del certificato di conformità alle norme UNI ISO rilasciato da un organismo accreditato.

L’ultimo passaggio per allinearsi alla direttiva riguarda la stipula di una polizza assicurativa per la responsabilità professionale.

Per avere ulteriori chiarimenti sugli adempimenti burocratici e per conoscere indicativamente il costo della certificazione, del patentino europeo (valido su tutto il territorio comunitario) e dell’assicurazione professionale è possibile contattare il Dr. Mario Di Felice dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Missione Benessere al numero 338 9609260, oppure tramite e-mail all’indirizzo info@missionebenessere.com.

Per maggiori informazioni sul master online in Biodiscipline Olistiche puoi invece contattare direttamente Unicusano, attraverso il form online che trovi cliccando qui.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link