Le 5 migliori app per leggere manga da scaricare

La passione per i fumetti giapponesi coinvolge un pubblico di lettori ampio e variegato per cui abbiamo deciso di dedicare un intero articolo alle migliori app per leggere manga attualmente disponibili sul mercato mobile.

Il genere continua ad appassionare giovani e meno giovani, uomini e donne; quello che comunemente viene definito un passatempo può essere paragonato ad un fenomeno culturale che non sembra essere stato minimamente scalfito dalle nuove tendenze ‘hi tech’.

In realtà il progresso tecnologico ha fornito al genere manga nuovo un supporto di lettura, alternativo alla carta stampata; si tratta chiaramente dei dispositivi digitali quali ad esempio smartphone e tablet.

Leggere fumetti giapponesi: 5 app gratuite

Prima di svelarti le migliori app per fumetti e manga è d’obbligo una premessa che riguarda la scanlation.

Gli appassionati del genere giapponese sicuramente sanno di cosa stiamo parlando; per chi non conosce il termine riportiamo di seguito la definizione presente su Wikipedia:

Scanlation è un termine inglese consistente in una portmanteau delle parole scan (scansione) e translation (traduzione). Esso è correntemente usato per riferirsi a un qualunque genere di fumetto (manga, comics, ecc.) tradotto dalla lingua originale in un’altra lingua, scannerizzato ed edito da parte di gruppi di fan, e infine distribuito gratuitamente via internet.”

Sulla base della Convenzione di Berna, che sancisce il rispetto reciproco del diritto d’autore tra le nazioni aderenti, lo scan dei manga è considerato un’operazione illegale.
L’accordo internazionale mira infatti a proteggere le opere letterarie ed artistiche e i relativi diritti di diffusione e distribuzione vantati sui relativi autori.

L’attuale normativa italiana sul copyright identifica come illegale qualsiasi utilizzo non autorizzato del materiale coperto da diritto d’autore e privo di una licenza nazionale.
La legge consente tuttavia le scansioni di copie originali regolarmente acquistate, per uso personale/privato.
Terminata la precisazione ‘giuridica’ entriamo nel cuore del nostro post.
Nel corso dei paragrafi che seguono l’Università Telematica Niccolò Cusano di Pisa ha raccolto le cinque migliori app per leggere fumetti giapponesi su smartphone e tablet, iOS e Android.

1 – Manga Reader

Apriamo la nostra top five con una delle applicazioni più apprezzate e utilizzate dagli appassionati del genere fumettistico giapponese: Manga Reader.

Attraverso un’interfaccia intuitiva l’utente ha la possibilità di accedere ad una vasta libreria, i cui titoli sono selezionabili da oltre 30 fonti diverse: MangaFox, MangaReader, KissManga, MangaGo, Batoto ecc.

Per una ricerca più rapida e funzionale sono disponibili una serie di filtri che consentono di scremare i risultati per genere, autore, rank e titolo.

Particolarmente apprezzata la velocità dei download che consente di scaricare più di 5 pagine contemporaneamente.

Ecco sintetizzate di seguito le principali funzionalità dell’app:

  • salvataggio automatico del punto di interruzione della lettura
  • creazione di librerie personali
  • 3 modalità di lettura
  • 3 direzioni di lettura: 1. verticale – 2. da sinistra a destra – 3. da destra a sinistra
  • segnalibri per le pagine preferite
  • cronologia delle ricerche
  • differenziazione per colori dei capitoli letti, di quelli in corso di lettura e di quelli scaricati
  • controllo automatico degli eventuali aggiornamenti riguardanti i manga inseriti nei preferiti
  • sincronizzazione tramite iCloud

Manga Reader è scaricabile gratuitamente sia su dispositivi iOS che Android, con la presenza di banner pubblicitari poco invasivi.

2 – Manga Rock

Continuiamo il nostro elenco con Manga Rock, app utilizzata e apprezzata soprattutto per la sua interfaccia semplice e per le sue numerose funzionalità.

Partiamo subito dal suo punto di forza, ossia l’ampio database di titoli che attinge alle 25 fonti più conosciute di fumetti giapponesi.
La libreria viene costantemente aggiornata con i manga più letti del momento e con i titoli di recente uscita.
Ogni lettura è disponibile in diverse lingue tra le quali italiano, inglese, spagnolo, portoghese, francese e cinese.

Il sistema integra una particolare sezione, denominata ‘Scelti per te’, che individua e suggerisce le letture più allineate ai gusti dell’utente.

Tra le funzionalità più utili la sincronizzazione dei dati, che permette di riprendere la lettura del fumetto esattamente dal punto in cui era stata interrotta, da qualsiasi dispositivo.

Il programma supporta anche la lettura offline; l’utente ha la possibilità di scaricare i manga direttamente sul proprio dispositivo mobile, per poterli leggere successivamente anche senza connessione a internet.

L’app manga Rock è scaricabile gratuitamente sia da App Store che da Google Play Store.
È disponibile anche in versione ‘Full’, a pagamento, senza banner pubblicitari e con un download illimitato di manga.

app per fumetti

3 – Manga by Crunchyroll

Tra le migliori app per leggere manga è d’obbligo inserire Manga by Crunchyroll, un ampio catalogo di fumetti per i quali sono stare regolarmente acquistate le licenze.

Tra le scan digitali figurano numerosi titoli relativi alle ultime novità editoriali giapponesi.

L’applicazione offre un ampio catalogo online di contenuti tra i quali Attack on Titan, Fairy Tail e Space Brothers.
Ogni scan è curato fin nei minimi dettagli, sia graficamente che dal punto di vista delle traduzioni, ed è fruibile in differenti lingue.

Crunchyroll è scaricabile gratuitamente sia da Apple Store che da Google Play Store.

4 – Manga Dogs

Semplice e intuitiva Manga Dogs è l’app perfetta per leggere i manga online gratuitamente.

Oltre 26 le fonti alle quali l’applicazione fa riferimento per dar vita alla propria libreria di fumetti giapponesi, per la quale sono previste ben 6 lingue differenti.

L’applicazione è in grado di fornire consigli di lettura, personalizzati sulla base di ciò che l’utente legge abitualmente.

Il sistema è programmato per l’invio di notifiche automatiche ogni qualvolta vengono rilasciati aggiornamenti o nuovi capitoli relativi ai manga preferiti del lettore.

Tra le altre caratteristiche più interessanti la possibilità di scegliere tra due opzioni di lettura, orizzontale e verticale, e la modalità notturna che agevola la lettura in condizioni di scarsa illuminazione.

Attraverso un unico account è possibile accedere alle proprie letture da più dispositivi; la sincronizzazione permette all’utente di riprendere la lettura dal punto esatto in cui è stata interrotta, anche se si tratta di un dispositivo diverso da quello sul quale è iniziata.

L’app Manga Dogs è scaricabile su tutti gli smartphone e i tablet con sistema operativo iOS, nella versione gratuita o in quella che prevede un abbonamento annuo di 5,99 euro.
Esiste una terza opzione che rimuove gli annunci e garantisce il download illimitato, per sempre. 

5 – Manga Storm

Concludiamo il nostro elenco di manga reader con l’app Manga Storm che offre agli utenti una piacevole esperienza di lettura grazie alle sue numerose funzionalità.

Iniziamo subito con l’evidenziare la compatibilità con i più popolari siti di manga quali ad esempio KissManga, MangaEden, MangaFox, MangaHere, MangaHome, MangaPanda, MangaReader, MangaTown, ReadComicOnline, ecc.

L’app consente l’inserimento dei siti preferiti attraverso due pratiche modalità: il copia e incolla dell’url oppure il bookmark disponibile nel motore di ricerca interno.

La lettura offre varie opzioni per quanto riguarda la direzione: da sinistra a destra, da destra a sinistra oppure in verticale (dall’alto verso il basso).

Per quanto riguarda l’organizzazione delle letture l’utente ha la possibilità di ordinare i titoli in due differenti categorie ‘Reading’ e ‘Following’.

Tra le funzionalità più interessanti segnaliamo la ricerca automatica di nuovi capitoli relativi ai manga preferiti, il salvataggio automatico nel punto di interruzione della lettura e la sincronizzazione dei dati attraverso iCloud.

Concludiamo con una caratteristica molto apprezzata dagli utenti: il download dei manga sui dispositivi grazie al quale è possibile leggere il proprio fumetto preferito ovunque e in qualsiasi momento.

Manga Storm è scaricabile da Apple Store sia in versione gratuita che in versione a pagamento.

Ora che conosci le principali applicazioni per leggere manga e fumetti giapponesi non devi fare altro che individuare quella più adatta a te e scaricarla subito sullo smartphone.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link