Le 5 migliori app per fare mappe concettuali

Nell’era delle tecnologie mobile sintetizzare è diventato molto più semplice grazie alle numerose app per fare mappe concettuali per smartphone e tablet.

Schematizzare idee, concetti, informazioni e progetti è una tecnica dall’efficacia testata e comprovata, sia per quanto riguarda l’apprendimento in ambito scolastico e sia per quanto riguarda lo svolgimento di alcune attività in ambito professionale.

Fino a qualche anno fa lo schema poteva contare esclusivamente su un supporto cartaceo, per cui era legato ad aspetti operativi poco pratici e a limitazioni di vario genere.

Oggi è possibile realizzare uno schema con pochi tap, in qualunque posto e in qualunque momento, semplicemente utilizzando uno smartphone oppure un tablet.

Cosa sono e a cosa servono le mappe concettuali

Prima di addentrarci nel mondo delle applicazioni cerchiamo di familiarizzare col concetto di mappa concettuale.

La tecnica di schematizzazione nasce negli anni Sessanta con l’obiettivo di fronteggiare una problematica piuttosto comune: l’apprendimento meccanico inteso come mero immagazzinamento di concetti.

Dai risultati di alcuni studi effettuati sulla memoria è emerso un dato di fatto significativo, che mette in evidenza l’importanza di visualizzare le relazioni tra concetti al fine di agevolarne e migliorarne la comprensione, e di conseguenza la memorizzazione.

La mappa concettuale nasce quindi come tecnica di schematizzazzione finalizzata a rappresentare graficamente, e in forma sintetica e semplificata, concetti più o meno complessi.

Attraverso uno sviluppo verticale, dall’alto verso il basso, la schematizzazione mette in relazione in maniera gerarchica una serie di concetti, collegati tra loro da linee o frecce che ne esplicitano la relazione.
Si parte quindi da un concetto iniziale, più o meno generale, e si continua con la ramificazione seguendo criteri di sviluppo logici-deduttivi.

In altre parole le mappe concettuali consentono di sintetizzare un argomento e di memorizzarlo attraverso la comprensione delle relazioni (legami) che esistono tra i concetti principali; il tutto in maniera rapide e intuitiva.

Come fare mappe concettuali: le migliori risorse

Con l’obiettivo di guidare gli utenti nella scelta del programma più adatto alle personali esigenze di schematizzazione l’Università Telematica Niccolò Cusano di Pisa ha selezionato le 5 app per fare mappe concettuali online più valide e complete dal punto di vista delle funzionalità.

Scopriamole insieme analizzando le caratteristiche più interessanti per utilizzarle al meglio.

1 – Mind Mapping – MindMeister

Apriamo il nostro elenco di suggerimenti con Mind Mapping, una delle app per fare mappe concettuali più scaricate, sia sui dispositivi iOS che Android.

Si tratta di un ottimo programma, estremamente intuitivo, che previa attivazione di un account consente di appuntare idee, di svilupparle graficamente e successivamente di condividerle.
Lo strumento è perfetto per prendere appunti, per il brainstorming, per impostare progetti e per qualsiasi altra tipologia di attività creativa.

Tra le funzionalità degne di nota la sincronizzazione dei file nell’account online gratuito, il copia e incolla, lo zoom e la possibilità di inserire note, link e allegati alle idee.

Per chi desidera velocizzare il processo di creazione di una mappa mentale è possibile iniziare ad impostare lo schema partendo da un modello già pronto, da modificare e personalizzare a seconda delle esigenze.

L’app è particolarmente apprezzata da chi lavora in team per la funzione ‘condivisione’ che permette a più persone di visualizzare e/o apportare modifiche ad un medesimo file, anche in tempo reale.

Mind Mapping – MindMeister è scaricabile gratuitamente sia da Google Play Store che da App Store.
Sono inoltre disponibili acquisti in app per sbloccare funzioni aggiuntive.

2 – Mindomo (Mind Mapping)

Tra le migliori risorse per creare mappe concettuali online attraverso un supporto mobile (smartphone o tablet) segnaliamo Mindomo.

Si tratta di uno strumento estremamente versatile e facile da utilizzare, che offre all’utente un ampio ventaglio di opzioni.

Tra le funzionalità più utili e più apprezzate la possibilità di trasformare rapidamente mappe mentali e concettuali in presentazioni, da salvare su cloud, da esportare o da condividere.

Al di là delle più comuni funzioni per formattare e personalizzare gli schemi, Mindomo consente di scegliere colori, temi, stili e layout; permette inoltre di aggiungere immagini, icone e note.

Mappe e cartelle sono illimitate e possono essere visualizzate o modificate da qualsiasi dispositivo grazie alla sincronizzazione.

Particolarmente utile la possibilità di lavorare off line e la funzionalità che contempla la collaborazione, su una stessa mappa e in tempo reale, di più utenti.

Mindomo è disponibile gratuitamente su tutti gli smartphone e tablet Android.

risorse mappe concettuali

3 – SimpleMind + Mappe Mentali

Apprezzata per la sua interfaccia estremamente intuitiva, SimpleMind+ è considerata una delle migliori app per fare mappe concettuali.

Le numerose funzionalità rendono l’applicazione perfetta per qualunque tipologia di esigenza, sia in ambito professionale che scolastico e personale.

Il processo di creazione di mappe risulta immediatamente comprensibile, e soprattutto rapido; ecco di seguito alcune delle caratteristiche più interessanti per la realizzazione degli schemi:

  • Numerose opzioni di formattazione
  • Numerose opzioni di personalizzazione (colori, linee, sfondo, ecc.)
  • Ampia scelta di layout
  • Possibilità di aggiungere immagini, video, foto, memo vocali, icone e link
  • Sincronizzazione con Dropbox e Google Drive
  • Condivisione di mappe
  • Mappe multiple su singola pagina
  • Selezione singola o multipla

Per utilizzare SimpleMind è sufficiente scaricare l’applicazione su un dispositivo mobile, senza alcuna registrazione o creazione di account.

Un ultimo dettaglio tutt’altro che trascurabile: l’app non prevede pubblicità per cui l’utente non è costretto a subire la presenza di banner e messaggi promozionali durante l’utilizzo del programma.

SimpleMind+ è scaricabile gratuitamente sia su dispositivi iOS che Android.
Per accedere al ventaglio completo di funzionalità è disponibile la versione Pro, a pagamento.

4 – Mindly

Tra le risorse gratuite disponibili sul mercato delle app mobile segnaliamo anche Mindly, un’applicazione per creare mappe mentali che fa della semplicità il suo punto di forza.

Le principali funzionalità messe a disposizione dall’app per realizzare mappe mentali e concettuali sono le seguenti:

  • Gerarchia tra gli elementi
  • Possibilità di aggiungere immagini, icone e note
  • Ampia scelta di colori
  • Clipboard visuale per l’organizzazione di contenuti
  • Esportazione documenti nei formati PDF, OPML e Text
  • Sincronizzazione con iCloud

Mindly è disponibile sia su Apple Store che su Google Play Store, in versione base, totalmente gratuita, oppure in versione Full, a pagamento.
L’acquisto in-app, oltre ad eliminare il limite relativo al numero di documenti ed elmenti offre un ventaglio più ampio di opzioni e funzionalità.

5 – miMind

Chiudiamo il nostro post dedicato alle migliori app per creare mappe concettuali con miMind, semplice da utilizzare ma ricca di funzionalità.

Da una banale lista delle cose da fare a complessi concetti ingegneristici: l’applicazione risponde perfettamente a qualsiasi tipologia di esigenza, più o meno professionale/tecnica che sia.

Tra le carateristiche più interessanti l’ampia varietà di layout e le numerose opzioni di formattazione e personalizzazione degli schemi.

Ecco nel dettaglio le principali funzionalità:

  • Struttura multilivello, logica o gerarhica degli schemi
  • Ampia scelta di linee, curve e forme geometriche (quadrato, rettangolo, ovale, cerchio, esagono, ottagono, ecc.)
  • Compatibilità con i principali servizi di storage online quali Dropbox e Google Drive
  • Possibilità di copiare, duplicare, collegare o scollegare i nodi concettuali
  • Opzione copia e incolla
  • Opzione zoom scroll
  • Salvataggio automatico all’uscita

I file creati con miMind possono essere condivisi e/o esportati in immagini (jpeg, png, tga, bmp) oppure nei formati pdf, text e xml.

miMind è scaricabile gratuitamente, nella sua versione di base, sia sui dispositivi iOS che Android.
Per accedere a tutte le funzionalità dell’app è disponibile anche una versione a pagamento.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link