App per allenamento: le 10 da scaricare assolutamente
Se hai deciso di rimetterti in forma, se vuoi staccare la spina dagli impegni quotidiani, se vuoi scaricare tensione e stress, non devi fare altro che iscriverti in palestra oppure scaricare una delle numerose app per allenamento disponibili per iPhone e Android.
Noi dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Pisa abbiamo raccolto per te quelle che, a nostro avviso, sono le migliori applicazione per il fitness, la corsa, il body building, lo yoga …
1 – Gym Life
Gym Life è l’app per l’allenamento in palestra più scaricata, pensata appositamente per creare schede e programmi personalizzati.
È perfetta come tracker per le sessioni di sollevamento pesi, per il body building e per le attività cardio.
Include più di 400 esercizi e offre tra le funzionalità anche lo sviluppo delle statistiche degli allenamenti svolti e della relative incidenze sui vari gruppi muscolari.
L’app è scaricabile gratuitamente da App Store.
2 – Fitness & Bodybuilding
Per chi ama allenarsi in palestra avvalendosi di un supporto personalizzato, la soluzione perfetta è Fitness & Bodybuilding.
L’app è sviluppata per garantire un allenamento efficace e funzionale di tutti i gruppi muscolari (torace, spalle, schiena, bicipiti, addominali, gambe).
L’esecuzione corretta degli esercizi è mostrata all’utente attraverso video e spiegazioni dettagliate.
Un’interfaccia intuitiva e grafici interattivi consentono di monitorare i progressi e i risultati relativi alle prestazioni (peso, ripetizioni ecc.).
L’applicazione è disponibile sia per dispositivi Apple che Android.
3 – Runkeeper
Runkeeper è l’applicazione per la corsa più scaricata dagli sportivi, dilettanti e non, che desiderano trasformare il proprio cellulare in un allenatore virtuale, personale.
Utilizzando il GPS dello smartphone l’app monitora e misura le performance della tua attività fisica: corse, passeggiate, giri in bici ecc.
Tra le funzionalità la possibilità di visualizzare le statistiche relative alla distanza percorsa, al tempo impiegato e alle calorie bruciate. In aggiunta l’applicazione permette al runner di ascoltare la propria musica preferita durante l’allenamento.
Runkeeper è disponibile gratuitamente sia per dispositivi Apple che Android.
4 – Yoga Studio – Mind e Body
Il benessere psico-fisico è quotidianamente minato dallo stress, dall’ansia e dalle preoccupazioni; per gli studenti universitari in prossimità di un esame, per chi è sommerso da mille impegni lavorativi e per chi è costretto a districarsi tra casa, famiglia e lavoro, lo Yoga e la meditazione rappresentano gli strumenti ideali per ritrovare un po’ di serenità e per ritornare in forma.
A chi non ha il tempo di iscriversi a un corso in palestra consigliamo l’app Yoga Studio – Mind e Body.
Attraverso un’interfaccia user friendly l’app propone 45 programmi yoga organizzati per tipologia (principiante, equilibrio, flessibilità, schiena rinforzata, riscaldamento articolazioni, respirazione, forma fisica, rilassamento, prevenzione, salute).
L’app è scaricabile sia da App Store che da Google Play Store.
5 – Sworkit
Sworkit è un’applicazione che consente di allenarsi comodamente a casa, senza l’utilizzo di particolari attrezzature.
Attraverso le numerose funzionalità l’utente ha la possibilità di creare piani di allenamento personalizzati scegliendo tra le categorie ‘forza’, ‘cardio’, ‘yoga’ e ‘stretching’.
Dopo aver selezionato la durata, dai 5 ai 60 minuti, è possibile eseguire gli esercizi in maniera corretta seguendo il video-allenatore.
Affinché il programma e gli esercizi risultino efficaci per le proprie esigenze l’app richiede l’inserimento di alcuni parametri personali quali ad esempio il peso e l’altezza.
Sworkit è scaricabile sia da App Store che da GooglePlay Store.
6 – 7 Minute Workout
Tra le app fitness più popolari e scaricate figura 7 Minute Workout, un titolo che anticipa la tipologia, ma soprattutto la durata dell’allenamento.
Gli esercizi sono concentrati in 7 minuti per cui l’app risulta particolarmente indicata per chi è pigro e per chi non ha tanto tempo libero a disposizione durante la giornata.
Non è chiaramente un’applicazione adatta per una preparazione agonistica ma è sufficiente per scaricare la tensione accumulata durante la giornata.
12 gli esercizi disponibili, ognuno dei quali prevede una durata di 30 secondi, seguiti da 10 di recupero.
A supporto di un corretto svolgimento delle attività 7 Minute Workout prevede spiegazioni chiare e dettagliate attraverso una serie di immagini in movimento.
L’app è scaricabile su dispositivi iPhone gratuitamente.
7 – Jefit – Workout Tracker Gim App
Tra le app per allenamento in palestra più popolari è d’obbligo citare Jefit.
I programmi disponibili sono stati appositamente sviluppati per il mondo degli attrezzi; le numerose opzioni permettono di creare allenamenti completi e personalizzati, la cui esecuzione corretta è supportata da immagini e animazioni.
L’app è perfetta per organizzare, tracciare e monitorare gli esercizi in palestra, o anche a casa.
Jefit è scaricabile sia su dispositivi Apple che su smartphone e tablet Android.
8 – Carrot fit
Appositamente studiata per perdere peso Carrot fit è una sorta di trainer virtuale disposto a ‘tutto’ pur di farti ritornare in forma.
Dopo aver inserito peso e altezza, e aver fissato degli obiettivi, l’applicazione ti sprona a svolgere quotidianamente gli esercizi, impostati su una durata di soli 7 minuti.
I progressi vengono riconosciuti con dei premi virtuali mentre agli insuccessi seguono parole dal tono ‘minaccioso’.
L’app è scaricabile gratuitamente da App Store.
9 – Fitness Builder
App palestra adatta a principianti e veterani, Fitness Builder propone un ampio ventaglio di esercizi la cui scelta può essere effettuata attraverso l’utilizzo di due pratici filtri: ‘luogo’ e ‘obiettivo’.
L’applicazione è disponibile in differenti versioni, ognuna delle quali asseconda un particolare livello di allenamento.
Fitness Builder è disponibile sia per smartphone Apple che Android.
10 – Squat Workout
Chiudiamo la nostra top ten di app palestra con Squat Workout, pensata appositamente per modellare e tonificare il lato B.
Gli squat sono esercizi apparentemente semplici; in realtà richiedono una perfetta sinergia tra numerosi gruppi muscolari per cui è importante eseguirli nel modo corretto.
L’app in questione, oltre a tenere il conto delle serie effettuate, calcola anche le calorie bruciate; permette inoltre di tenere traccia degli allenamenti giornalieri, nonché dello stato della tua forma fisica.
Per realizzare un programma personalizzato Workout richiede l’inserimento di una serie di parametri quali ad esempio l’età, l’altezza e il peso.