Ansia da esame orale all’università: come superarla

L’ansia da esame orale all’università è una condizione che accomuna tantissimi studenti, matricole o veterani che siano.

Spesso non conta quanto tu abbia studiato o quanto tu ti senta preparato per affrontare la prova, la preoccupazione legata alla possibilità di fallire o di non ottenere il risultato sperato è qualcosa di incontrollabile; almeno apparentemente.

Partiamo dal presupposto che esiste anche un’ansia ‘sana’ che, entro certi limiti, sprona a dare il meglio e a impegnarsi per ottenere performance brillanti.
Diverso è il discorso quando l’ansia diventa opprimente, asfissiante, fino a causare malessere sia fisico che psichico.

In questo post l’Università Telematica Niccolò Cusano di Pisa intende fornirti qualche dritta e suggerimento pratico per presentarti di fronte alla commissione d’esame con sicurezza e tranquillità.

Come gestire l’ansia da esame: rimedi e consigli

Studi e ricerche confermano che l’ansia pre-esame, nella maggior parte dei casi, dipende dalla paura di fallire.

La convinzione di cui sopra si concretizza soprattutto all’università, dove corsi di laurea e master rappresentano le porte di accesso al mondo del lavoro.
Il non superamento di un esame viene visto come lo specchio di un fallimento anche nell’ottica di una realizzazione professionale futura.

A  ciò si aggiunge l’ansia derivante dal condizionamento emotivo esercitato dal giudizio: quello del docente unito a quello di genitori e amici.

Il solo pensiero di non riuscire a superare la prova abbassa il livello di autostima; non sempre si riesce a comprendere che il voto è una valutazione che riguarda esclusivamente la preparazione in merito a una determinata materia.

Prima di parlare di dritte e suggerimenti per sconfiggere l’ansia pre-esame è d’obbligo analizzare i sintomi più comuni che caratterizzano la particolare condizione psico-fisica degli studenti prima di una prova orale.
Della serie ‘per sconfiggere il nemico devi prima conoscerlo’.

Durante i giorni che precedono la fatidica data molti studenti tendono a procrastinare gli impegni legati alla fase finale della preparazione degli esami. Tra i comportamenti tipici dei momenti di particolare stress emotivo figurano l’utilizzo compulsivo dello smartphone, il controllo compulsivo di messaggi e notifiche sui social e in generale il vagabondaggio sul web.

Per quanto riguarda le reazioni di tipo fisico i sintomi più comuni spaziano dalla nausea alla difficoltà ad addormentarsi, dall’inappetenza ai problemi digestivi.
Durante l’esame sopraggiungono palpitazioni, tremori improvvisi, sudorazione.

Il peggiore di tutti, che solitamente sopraggiunge quando ci si trova di fronte alla commissione, è il temutissimo black out. Si tratta di un evento improvviso, che comporta una sorta di ‘amnesia’ rispetto alle informazioni e i concetti studiati; il dato più preoccupante è che purtroppo può capitare anche agli studenti più preparati, che hanno studiato con metodo e impegno.
Il sopraggiungere del black out, infatti, non è legato alla mancanza di preparazione, ma ad uno stato di ansia e preoccupazione eccessive.

Terminata la premessa è tempo di entrare nel cuore del nostro articolo, quello in cui ti forniremo dritte e suggerimenti per calmare l’ansia pre-esame.

Metodo di studio e organizzazione

Per quanto possa apparire banale, il nostro primo suggerimento per favorire la calma e la serenità durante una prova orale all’università è studiare bene.

Cosa si intende per ‘studiare bene’ dovresti già saperlo; comunque sia, rispolverare il concetto sicuramente non ti farà male.

Il perno intorno al quale ruota uno studio efficace e produttivo è la qualità.
In tal senso risulta fondamentale impostare la preparazione dell’esame su un metodo di studio in linea con le personali caratteristiche ed esigenze.

Per quanto personale un buon metodo di studio parte da una tabella di marcia ben strutturata, che scandisca i ritmi del tuo apprendimento ed eviti che tu arrivi alla settimana prima della prova con centinaia di pagine da assimilare.
L’obiettivo dello strumento è quello di farti arrivare al giorno dell’esame adeguatamente preparato per superarlo.
D’altronde sappiamo bene che improvvisazione e studio occasionale sono i peggiori nemici del successo e i migliori alleati dello stress.

Tra i suggerimenti di carattere generale, validi per tutte le tipologie di studenti e per tutti gli indirizzi di studio, figura l’organizzazione del materiale da studiare.
Prima di iniziare ti consigliamo di sistemare gli appunti e di iniziare a familiarizzare con l’indice del libro; in questo modo avrai una prima panoramica della materia e potrai farti un’idea degli eventuali concetti da approfondire.

Per alleggerire la parte pratica dell’apprendimento puoi optare per schemi e mappe concettuali, elementi utili sia durante la fase di comprensione che durante il ripasso.

La conclusione del paragrafo è sintetizzabile in un concetto piuttosto semplice: il segreto per superare un esame orale non è studiare di più ma studiare meglio.

Riposo, alimentazione ed esercizio fisico

Passiamo ad analizzare la cura di alcuni aspetti che concretamente possono aiutare a tenere a bada l’ansia da esame orale.

È inutile girarci troppo intorno, la nostra quotidianità gioca un ruolo importante sulla qualità della vita … e dello studio.

Il primo presupposto, fondamentale per raggiungere un buon livello di serenità mentale, è riposare bene.

Attenzione, non abbiamo detto dormire 10 o 12 ore al giorno: ancora una volta non è questione di quantità ma di qualità.

Il segreto per dormire bene è essere regolari negli orari, sia la sera nel mettersi a letto che nello svegliarsi al mattino; bisogna, in altre parole, seguire cicli regolari di sonno, possibilmente di otto ore, per svegliarsi riposati e carichi di energie per sostenere nuove e produttive sessioni di studio.

Lo stesso discorso vale per l’alimentazione; ciò che mangi, o che non mangi, influisce suo tuo rendimento ‘scolastico’.

In questa sede non ci soffermeremo su diete particolari e alimenti che aumentano la concentrazione; ci limiteremo a suggerirti un’alimentazione sana ed equilibrata, composta prevalentemente da frutta e verdura di stagione.
Allo stesso modo ti suggeriamo di essere regolare nei pasti, di non esagerare e allo stesso modo di non saltarne nessuno.

Ricorda che hai bisogno di energie e che affrontare un esame, o una sessione di studio intenso, a stomaco vuoto non è mai una buona idea.

Concludiamo il paragrafo con l’aspetto ‘movimento’.

L’espressione latina ‘mens sana in corpore sano’ sintetizza egregiamente il concetto che intendiamo farti assimilare e metabolizzare, ovvero che una mente sana, in grado di garantire performance eccellenti, ha bisogno di un corpo sano.

E cos’è che permette al fisico di stare in salute?

Ovviamente l’esercizio fisico!

Ciò non significa che devi prepararti per affrontare mezze maratone o competizioni agonistiche; significa semplicemente che devi muoverti con regolarità.

Puoi scegliere in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze fisiche e logistiche se andare in palestra, fare jogging o semplicemente una passeggiata a passo svelto al parco.

Gestione dello stress

Alla domanda ‘come gestire lo stress e calmare l’ansia per l’esame?’ rispondiamo: ‘con i giusti pensieri’.

Ebbene sì, la gestione dello stress pre-esame passa attraverso il controllo dei pensieri.

Proviamo a spiegarci meglio.

Il livello di ansia sale man mano che ci si avvicina al giorno dell’esame; la tendenza comune è quella di pensare che tutto andrà male, che il professore si focalizzerà proprio su quel capitolo studiato senza approfondimento, che il voto negativo rovinerà la media, che l’insuccesso si ripercuoterà sulla carriera futura, eccetera, eccetera …

Interrompere il loop di pensieri catastrofici è l’unico rimedio efficace per evitare che l’ansia rovini seriamente la performance.

Per favorire la serenità e la concentrazione necessarie per affrontare una prova orale bisogna invertire la rotta e iniziare a pensare positivo.

Sappiamo bene che non è semplice, per questo motivo ti suggeriamo una tecnica per uscire dal vortice del pessimismo cosmico.

Quando ti accorgi che la tua mente si sta focalizzando su pensieri negativi, sposta immediatamente l’attenzione sulle tue narici e sull’aria che entra ed esce da esse.
Si tratta di un esercizio, appartenente alla meditazione mindfulness, efficace per combattere l’ansia da esame orale all’università. 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link