Le migliori mete per le vacanze estive per studenti

Dopo tanto stress, accumulato tra la preparazione di un esame e l’altro, si avvicina finalmente il momento di riposarsi e di iniziare a selezionare le mete per le vacanze estive.

A parte qualche rara eccezione, solitamente il budget di uno studente è piuttosto esiguo per cui è necessario ponderare bene la scelta.
Ciò non significa rinunciare a divertimento e/o relax, ma più semplicemente prestare una maggiore cura all’organizzazione della vacanza.

A salvare le vacanze degli studenti ci pensano i cosiddetti ‘low cost’, servizi turistici a tariffe convenienti attivati da tour operator, compagnie aeree, strutture ricettive ecc.

Chiaramente il discorso ‘risparmio’ comporta un maggiore impegno, sia di tempo che di energia, per individuare le soluzioni che maggiormente si allineano alle personali esigenze e preferenze.

Detto in parole più semplici, tutto parte dal calcolo del budget disponibile.

Dove andare quest’estate: mete per studenti

Identificato il budget a disposizione per il viaggio si procede con la ricerca.
Le alternative sono due: affidarsi ad un’agenzia di viaggi, indicandogli preferenze e limite massimo di spesa, oppure procedere autonomamente spulciando le offerte e i last minute presenti sui vari portali online (Trivago, Expedia, Booking, Lastminute, ecc.).

All’interno di questa guida l’Università Telematica Niccolò Cusano di Pisa ha inserito alcune delle mete più adatte alle esigenze degli studenti; per ogni località è disponibile una breve scheda turistica, contenente informazioni pratiche e utili in merito alle cose da fare e alle attrazioni da visitare.

Palma di Maiorca

Partiamo subito con una delle località più gettonate tra i giovani, studenti e non: Palma di Maiorca, la capitale delle Baleari considerata la meta del divertimento per eccellenza.

La vivace vita notturna è uno dei motivi per i quali la meta viene spesso scelta dai gruppi di amici che cercano una vacanza all’insegna del puro divertimento, da trascorrere tra un tuffo in mare e una serata in discoteca.

La località vanta splendide spiagge di sabbia chiara, bagnate da un mare limpido e cristallino, totalmente libere e gratuite.
Le stesse spiagge e i locali che costeggiano il lungomare si animano ogni sera di party ed eventi che si protraggono fino all’alba.

mete low cost estate

Berlino

Tra le mete low cost per l’estate è d’obbligo inserire Berlino, un evergreen che compare spesso tra le tariffe scontate di note compagnie di voli charter.

La città vanta attrazioni e attività di intrattenimento per tutti i gusti.
Arte, storia e architettura rientrano tra le proposte ‘culturali’ alle quali si affiancano gite in barca, in battello o in canoa lungo i canali, aperitivi in caratteristici chioschetti in riva al fiume, soste rigeneranti nei biergarten per sorseggiare birra ghiacciata, passeggiate all’insegna dello shopping.

La città offre inoltre un’ampia e variegata proposta di intrattenimento notturno, per i giovani e per chiunque desideri trascorrere qualche ora in totale spensieratezza.

A completare il programma estivo berlinese numerosi festival, fiere, concerti e feste su strada.

Amesterdam

Un altro grande classico per tutti gli studenti, soprattutto maschietti, che partono in gruppo con l’unico intento di divertirsi è senza dubbio Amsterdam.

È conosciuta come la Venezia del Nord, è famosa per i mulini a vento e gli zoccoli di legno dipinti, ma è anche considerata la capitale della trasgressione; è ricca di arte, cultura e tradizione ma è anche cosmopolita, moderna e dinamica.

Musei, parchi, piazze, mercati e quartieri a luci rosse rivelano l’anima sfaccettata della capitale olandese.

Il mezzo migliore per visitare la città è senza alcun dubbio la bicicletta.
Particolarmente suggestivi anche i giri in battello lungo il dedalo di canali che attraversano la città.

Stoccolma

Tra le destinazioni europee che meritano di essere prese in considerazione per le vacanze estive inseriamo anche Stoccolma, una città che generalmente esula dal ventaglio delle più gettonate e inflazionate mete turistiche.

Non a caso, a differenza di tante altre destinazioni, è raramente presente all’interno di pacchetti low cost e last minute.

Stoccolma merita una visita non soltanto perché diversa dalle più rinomante capitali europee, ma perché ha davvero tanto da offrire.

Natura, cultura e innovazione, insieme alla particolarità di essere una città che sorge praticamente sull’acqua, sono gli elementi che si fondono nei musei, nei parchi, nel centro storico, nell’architettura e nell’ottima qualità della vita che contraddistingue la capitale e in generale tutti i paesi del Nord Europa.

Ciò che molti non si aspettano è che Stoccolma vanta anche una vita notturna piuttosto vivace, che si svolge all’interno dei numerosi locali e discoteche.

Mete italiane

Concludiamo il post con un’alternativa che molti studenti scartano a priori per seguire l’idea di una vacanza ‘esotica’, in un posto ‘lontano’; stiamo chiaramente parlando della possibilità di rimanere in Italia.

D’altronde se il nostro paese è preso letteralmente d’assalto da turisti provenienti da tutto il mondo un motivo ci sarà.

Le regioni italiane vantano una forte vocazione turistica, amata e apprezzata a livello internazionale.
Perché non approfittare, risparmiando così qualche euro sul viaggio e tempo sugli spostamenti?

Per quanto riguarda la tipologia di vacanza l’Italia è in grado di accontentare tutti i gusti: mare montagna, lago, città d’arte … e chi più ne ha più ne metta.

Di seguito abbiamo selezionato alcune mete che potrebbero interessare ad uno studente, e che spesso sono oggetto di last minute e low cost.

Scopriamo quali sono.

Polignano

La Puglia è una regione che offre un mix irresistibile di mare, buon cibo, attrazioni e divertimento.

Tra le numerose località che meritano di essere prese in considerazione come mete per le vacanze estive abbiamo selezionato Polignano, grazioso paesino affacciato sull’Adriatico.

Tra i punti di forza della località un mare cristallino e una stagione estiva ricca di eventi e spunti di divertimento.

Una vacanza a Polignano si svolge all’insegna delle giornate trascorse in spiaggia, in una delle numerose calette che punteggiano la costa.
Degne di nota la spiaggia del Grottone, Lama Monachile, Cala Paura e Ponte dei Lapilli.

Maratea

Dalla Puglia ci spostiamo in Basilicata per segnalare la splendida località di Maratea, affacciata sul mar Tirreno.

Gli oltre 30 Km di costa a picco sul mare, nei quali si aprono deliziose calette, rappresentano un elemento di appeal irresistibile per tutti gli amanti del mare.

Una vacanza a Maratea offre innumerevoli possibilità di svago.
Oltre alle numerose spiagge, tra le quali le più note di Acquafredda, Cersuta e Fiumicello, il paesino offre la possibilità di passeggiate nella natura, di visite alla città vecchia, al castello, al Santuario di San Biagio e alla statua del Cristo Redentore.

Cattolica

Continuiamo l’elenco di località italiane adatte alle vacanze degli studenti con un grande classico, la riviera romagnola, e più in particolare Cattolica.

Il centro balneare, situato all’estremo sud della costa, al confine con le Marche, è frequentato e amato moltissimo dai giovani, non soltanto per le spiagge e il mare, ma anche per la vivace movida notturna.

Le serate estive sono spesso animate da manifestazioni, concerti musicali, sagre, mostre ed eventi, che si snodano lungo i viali alberati e nel centro città.

Interessanti da visitare anche i dintorni tra i quali le note Gabicce e Gradara.

Trentino Alto Adige

L’estate è per molti sinonimo di mare, sole e partite a beach volley sulla sabbia; ma tra gli studenti ci sono anche gli amanti della montagna, del verde e della tranquillità.

Non abbiamo scelto una località in particolare, anche perché sarebbe complicato selezionarne una tra le tante degne di nota, ma abbiamo semplicemente deciso di indicarti il Trentino come una possibile meta di vacanza, in montagna.

Nel cuore delle Alpi, circondato dalle imponenti cime delle Dolomiti, le località trentine offrono scenografie da sogno nelle quali trascorrere giorni di assoluto relax.

Tra laghi, vallate, percorsi naturalistici, trekking, passeggiate in mountain bike e buon cibo, il Trentino propone il contesto ideale per rigenerare corpo e mente, e per ricaricare le energie prima di un nuovo anno scolastico.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link