Musei di Pisa e dintorni: ecco quelli da visitare

Che tu sia uno studente universitario, un semplice appassionato d’arte o un turista in cerca di ispirazione per il tuo tour cittadino, se sei arrivato su questa pagina significa che stai cercando informazioni sui musei di Pisa e dintorni.

La città vanta una storia affascinante e ricca di eventi, in parte raccontata proprio attraverso le opere di artisti più o meno conosciuti conservate all’interno di Palazzi nobiliari, conventi, chiese ed edifici museali.

Se hai deciso di visitare Pisa devi assolutamente includere nell’itinerario i principali musei cittadini, all’interno dei quali sono custodite collezione e testimonianze che ti consentiranno di comprendere la storia della città.

Ecco perché noi dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Pisa abbiamo deciso di realizzare per te una piccola guida pratica che, oltre ai dettagli in merito alle esposizioni, include una serie di informazioni utili quali ad esempio gli orari dei musei di Pisa, gli indirizzi e il costo dei biglietti.

Museo Nazionale di Palazzo Reale

Istituito nel 1989 nelle sale del piano nobile della prestigiosa residenza medicea, il Museo Nazionale di Palazzo Reale propone ai visitatori un percorso espositivo che si snoda attraverso gli ambienti e gli arredi tra i quali un tempo si svolgeva la vita di corte.

Tra le collezioni numerose opere provenienti dal collezionismo privato cittadino.
Degne di nota l’arazzeria medicea e la raccolta degli armamenti collegati al ‘Gioco del Ponte’; per quanto riguarda la sezione dei dipinti meritano di essere citate alcune interessanti opere di Raffaello, Rosso Fiorentino e Bronzino.

Indirizzo, orari e biglietti

Museo Nazionale di Palazzo Reale: Lungarno Antonio Pacinotti, 46 – Pisa

Aperto: dal lunedì al sabato dalle ore 09.00 alle ore 14.00
Chiuso martedì, domenica e festivi

Costo del biglietto: intero 5,00 euro – ridotto (dai 18 ai 25 anni) 2,50 euro

Museo Nazionale di San Matteo

Nell’elenco dei musei di Pisa è d’obbligo inserire il Museo Nazionale di San Matteo, allestito tra le mura di un monastero benedettino medievale.

Il percorso espositivo comprende opere provenienti in prevalenza dagli edifici religiosi, della città e dei dintorni.

Tra le sezioni degne di nota la collezione di scultura lapidea che comprende opere dal Medioevo al Cinquecento firmate da artisti quali Pisano, Donatello, Michelozzo e della Robbia.

Interessante anche la raccolta di pittura toscana che annovera capolavori di arte cristiana realizzati tra il Cinquecento e il Settecento da artisti quali Simone Martini, Francesco Traini, Spinello Aretino; e ancora opere di Masaccio, Beato Angelico e del Ghirlandaio.

All’interno dei Museo Nazionale di Pisa sono custodite anche importanti testimonianze di: codici miniati, cultura lignea e ceramiche medievali (islamiche e pisane).

Indirizzo, orari e biglietti

Museo Nazionale di San Matteo: piazza San Matteo in Soarta, 1 – Pisa

Aperto: dal martedì al sabato dalle ore 08.30 alle ore 19.00
domenica e festivi dalle ore 08.30 alle ore 13.30
Chiuso il lunedì

Costo del biglietto: intero 5,00 euro – ridotto (dai 18 ai 25 anni) 2,50 euro – gratuito ogni prima domenica del mese

Museo delle Sinopie

All’interno dell’antico Spedale della Misericordia, un tempo rifugio per i pellegrini, è ospitato il Museo delle Sinopie (disegni preparatori degli affreschi).

Si tratta della più ricca raccolta di disegni medievali al mondo, la maggior parte dei quali provenienti dal Camposanto Monumentale di Pisa.
La scoperta delle opere fu puramente casuale e risale alla Seconda Guerra Mondiale, quando per salvare gli affreschi da un incendio si decise di staccarli dalle pareti per sistemarli su dei pannelli.
Fu proprio dietro gli affreschi che vennero scoperte le Sinopie ad ocra rossa.

Indirizzo, orari e biglietti

Museo delle Sinopie: Piazza Duomo, 17 – Pisa

Aperto dalle ore 09.00 alle ore 18.30

Costo del biglietto:

  • intero 5,00 euro
  • cumulativo con un altro monumento a scelta tra Battistero o Camposanto 7,00 euro
  • cumulativo con Battistero e Camposanto 8.00 euro

* Non rientrano nel cumulativo i biglietti per la Torre di Pisa

Museo Nazionale degli strumenti per il calcolo

A pochi passi da Piazza dei Miracoli, nell’area dei vecchi macelli, è situato il Museo Nazionale degli strumenti per il calcolo, un percorso espositivo che accompagna il visitatore in un viaggio alla scoperta della storia del calcolo.

La collezione è suddivisa in tre sezioni: calcolatori, grandi calcolatori e strumenti scientifici, nell’ambito dei quali esemplari unici di compassi, strumentazioni scientifiche e calcolatrici elettroniche.

Indirizzo, orari e biglietti

Museo Nazionale degli strumenti per il calcolo: via Bonanno Pisano, 2 – Pisa

Aperto:

  • dal 1 ottobre al 31 maggio: il lunedì dalle 09:00 alle 13:00 – dal martedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.00
  • dal 1 giugno al 30 settembre dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00

Chiuso sabato e domenica

Costo del biglietto: 2,50 euro

Museo della Grafica

Ospitato nelle sale del Palazzo Lanfranchi il Museo della Grafica espone una delle più importanti raccolte pubbliche di grafica contemporanea.

Tra le collezioni più interessanti rientrano le oltre mille opere dell’Ottocento e del Novecento, donate dallo scienziato/storico Sebastiano Timpanaro, e i circa seicento pezzi risalenti alla seconda metà del ‘900, donati dal critico d’arte Giulio Carlo Argan.

Indirizzo, orari e biglietti

Museo della Grafica: c/o Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galilei, 9 – Pisa

Aperto tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 19.00

Costo del biglietto: 3,00 euro

museo Calci Pisa

Museo di Storia Naturale

Nato alla fine del XVI secolo come galleria di quello che un tempo era il Giardino dei Semplici (oggi Orto Botanico) il Museo di Storia Naturale è uno dei musei più antichi al mondo.

Alla fine degli anni Settanta il patrimonio museale è stato spostato all’interno della trecentesca Certosa di Calci, in uno spazio che comprende oltre 5.000 metri quadri di gallerie.

Lo spazio espositivo è attualmente suddiviso in due settori:

  • Galleria degli Acquari ed Esposizioni temporanee
  • Esposizioni permanenti (galleria storica, galleria degli anfibi e dei rettili, galleria dei mammiferi, galleria dei cetacei, galleria dei minerali, sale dei dinosauri della Patagonia ecc.)

Indirizzo, orari e biglietti

Museo di Storia Naturale: Via Roma, 79 – Calci (Pisa)

Aperto tutti i giorni:

  • Dal 1 ottobre al 31 maggio: dal lunedì al sabato dalle 09.00 alle 19.00 – domenica dalle 09.00 alle 20.00
  • Dal 1 giugno al 30 settembre: dalle 10.00 alle 20.00

Costo del biglietto: intero 4,00 euro


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link