Trovare lavoro come psicologo dello sport: come fare

Stai cercando lavoro come psicologo dello sport così da riuscire a combinare la tua formazione universitaria ad indirizzo psicologico con la passione per il mondo sportivo?

Oggi la possibilità è più che mai concreta, ma è necessario acquisire una formazione adeguata e specifica nel settore.

L’ambito operativo di un esperto in psicologia sportiva è piuttosto delicato. Il suo compito è quello di allenare le abilità mentali degli atleti e degli sportivi, al fine di migliorare l’atteggiamento psicologico verso lo sport e la competizione; l’obiettivo finale è agire sui fattori psicologici per migliorare le prestazioni.

Ecco perché non ci si può improvvisare psicologi dello sport ma è indispensabile approfondire la formazione di un corso di laurea con un master di specializzazione.

Come diventare psicologo dello sport

In Italia la figura dello psicologo sportivo non dispone di albi professionali per cui non è prevista alcuna abilitazione.

Esiste tuttavia l’AIPS (Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’Esercizio), associazione senza scopo di lucro  la cui mission è rivolta alla ricerca scientifica e alla promozione della disciplina sul territorio nazionale e all’estero.

Se fino a qualche anno fa il profilo dello psicologo dello sport era poco considerato oggi si rende indispensabile in numerosi ambiti sportivi, sia in quelli agonistici che in quelli dilettantistici e amatoriali.

Ecco perché oggi, per lavorare nello sport come psicologo, non è più sufficiente una laurea in psicologia ma è necessaria una specializzazione ulteriore e più specifica. Ecco perché l’Università Telematica Niccolò Cusano ha attivato il master in ‘Psicologia dello Sport – Sperimentazione attiva di tecniche psicomotorie applicate allo sport’.

Il corso post-laurea di primo livello, afferente alla facoltà di Psicologia, mira a formare professionisti in possesso di competenze allineate alle esigenze più attuali del settore.
L’obiettivo principale del master è sviluppare nei corsisti la capacità di approcciarsi alla materia con un atteggiamento multidimensionale, indispensabile per un rapido inserimento nei vari contesti operativi.

Il piano didattico affronterà nel dettaglio le seguenti tematiche:

  • Psicologia dello sviluppo e attività sportiva
  • Sport individuale sport di gruppo
  • L’allenamento dello sportivo
  • Le abilità mentali dell’atleta
  • L’allenamento psicofisico
  • Educazione alla salute

Al termine del master avrai acquisito un bagaglio multidisciplinare di competenze che ti consentirà di individuare gli interventi più idonei per migliorare lo stato psico-fisico di chi pratica attività sportiva, sia a livello agonistico che amatoriale; avrai le capacità per progettare modelli operativi personalizzati ed efficaci, nei quali intervengono principi di psicologia, medicina, nutrizione, fisioterapia e scienze motorie.

Opportunità di lavoro

Specializzarsi in psicologia sportiva significa avere a disposizione numerose opportunità occupazionali.

Uno psicologo dello sport può trovare facilmente lavoro presso enti, federazioni, scuole calcio della Figc, società sportive, sia professionistiche che dilettantistiche. Può inoltre integrare la propria professionalità con quella di figure tecniche, nell’ambito di circoli sportivi e scuole.

Se vuoi diventare uno psicologo dello sport, o se desideri aggiornare e riqualificare la tua professionalità, la soluzione giusta è frequentare il master Unicusano.

Per qualsiasi dubbio o informazione non esitare a contattarci attraverso il modulo online che trovi cliccando qui!

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link