Biblioteche per studenti universitari a Pisa

Se sei uno studente universitario alla ricerca delle biblioteche a Pisa il blog dell’Università Telematica Niccolò Cusano ancora una volta ti renderà la vita più semplice.

Chi frequenta l’università sa benissimo che per raggiungere risultati eccellenti e preparare al meglio un esame è fondamentale l’approfondimento.

Sia che frequenti un corso di laurea tradizionale sia che tu abbia scelto di iscriverti a un master online questo articolo ti fornirà una serie di informazioni utili sulle biblioteche per studenti a Pisa, sugli indirizzi, sui recapiti e su quelle eventualmente aperte il sabato e la domenica.

SMS Biblio – Biblioteca Comunale di Pisa

All’interno del parco urbano delle Piagge, di fronte alla chiesa di San Michele degli Scalzi, la Biblioteca Comunale di Pisa è ospitata dal 2013 in uno splendido edificio di epoca medievale.

La moderna struttura, di circa duemila metri quadrati, si sviluppa su tre piani ai quali si aggiunge il seminterrato.

L’ingresso principale è ubicato al piano terra dove sono dislocati i vari servizi di prestito e di informazione, i sistemi per l’autoprestito, l’emeroteca per la consultazione di riviste e quotidiani, la sezione per bambini e ragazzi.

Il primo piano, arredato con tavoli e comode poltrone, accoglie le postazioni internet e le sale per la lettura, lo studio e la consultazione di testi.

Il secondo piano è costituito da uno spazio aperto, utilizzato prevalentemente per attività culturali e ricreative; l’ambiente è illuminato da una grande vetrata che si affaccia su un grande terrazzo.

Il piano interrato è adibito a sala per incontri e proiezioni.

A disposizione degli studenti e degli utenti, sulle ampie e moderne scaffalature, circa 43.000 volumi; quasi tutti i testi sono disponibili al prestito.

Per l’accesso al servizio di prestito è richiesta un’iscrizione per la quale è obbligatorio esibire un documento di identità valido.
Ogni utente può prendere in prestito fino a 10 documenti: massimo 6 libri stampa e 4 documenti tra CD, DVD, audiolibri, riviste ed e-book.
La prenotazione dei documenti può avvenire di persona presso la biblioteca, online o via telefono. La durata del prestito prevede 30 giorni per i libri a stampa e gli audiolibri e-reader e 7 giorni per CD, DVD e riviste (ad esclusione dell’ultimo numero).

Di grande utilità soprattutto per gli studenti che hanno l’esigenza di consultare testi non presenti presso la SMS Biblo il servizio di prestito interbibliotecario grazie al quale è possibile effettuare richiesta di prenotazione presso le altre biblioteche della rete Bibliolandia.

Come già accennato in precedenza la SMS Biblio offre una connessione WiFi gratuita a chiunque effettui la registrazione al servizio; il servizio è disponibile sia all’interno che all’esterno della struttura.

Ricco ed estremamente interessante il programma settimanale, nel quale figurano eventi e attività culturali di vario genere.

Dal 2015 la biblioteca comunale di Pisa aderisce al progetto Presta Libri & CO. Alimenta gratis la mente, attivo in tutta la regione Toscana; si tratta di un’iniziativa nella quale si inserisce la recente apertura del punto prestito presso la COOP di Porta a Mare.

Orari di apertura

  • lunedì dalle ore 09.00 alle ore 14.00
  • dal martedì al venerdì orario continuato dalle ore 09.00 alle ore 19.30
  • sabato dalle ore 14.00 alle ore 19.30

Indirizzo e contatti

Via San Michele degli Scalzi, 159
Telefono: 050 8669200
email: smsbiblio@comune.pisa.it

Biblioteca Universitaria di Pisa

Aperta al pubblico nel 1742 sotto la Specola astronomica, la Biblioteca Universitaria di Pisa ha sede attualmente all’interno del Palazzo della Sapienza.

Il suo patrimonio bibliografico conta 1395 manoscritti, 161 incunaboli, 7083 Cinquecentine, 600.000 volumi e 6.500 periodici.

Per usufruire del prestito sono richieste due condizioni: aver compiuto i 18 anni di età ed essere residenti in Toscana.
Per usufruire dei servizi della biblioteca è necessario compilare il modulo di registrazione che autorizza al ritiro della tessera di accesso.

Gli utenti regolarmente registrati possono effettuare la ricerca e la prenotazione di volumi comodamente online, accedendo al catalogo tramite codice utente e password.

Dal prestito sono esclusi manoscritti, incunaboli rari, le opere precedenti al 1900, le collezioni storiche provenienti da dono e legati, il Fondo storico tesi di laurea, i periodici, le miscellanee rilegate, i grandi formati e le opere di consultazione generale e bibliografica.

La biblioteca mette inoltre a disposizione degli utenti la possibilità di usufruire del prestito interbibliotecario: i testi non disponibili possono essere richiesti presso altre biblioteche, sia italiane che straniere.

All’interno della struttura rappresenta un punto di riferimento l’Ufficio di Orientamento che si occupa del prestito locale, del rilascio delle tessere di accesso ai servizi e di fornire informazioni e assistenza sulle ricerche, sia via telefono che tramite mail.

L’Ufficio è inoltre preposto al rilascio degli attestati di frequenza agli studenti universitari che hanno l’esigenza di documentare la presenza in biblioteca.

Orari di apertura

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 19.00
  • sabato dalle ore 08.00 alle ore 13.30
  • domenica chiusa
  • chiusura estiva ad agosto; i dettagli consultabili sul sito della biblioteca

Indirizzo e contatti

Via Santa Maria 5 – Pisa
Telefono: 050 926569
email: bu-pi@beniculturali.it


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link