Come diventare Giurista d’Impresa a Pisa: requisiti e formazione universitaria

Laurearsi in Giurisprudenza non necessariamente significa diventare avvocato, notaio o magistrato: ecco perché oggi ti spiegheremo in questo post  come diventare Giurista d’Impresa.

Conosciamo tutti il lungo e complesso iter burocratico necessario per intraprendere la strada dell’avvocatura, della magistratura o del notariato; esami di Stato, praticantato, iscrizione in albi professionali e un mercato saturo e competitivo allungano notevolmente i tempi di inserimento nel mercato del lavoro.

Esistono tuttavia i cosiddetti sbocchi professionali alternativi, così chiamati semplicemente perché esulano dalle tradizionali professioni associate alle specializzazioni giuridiche.
E’ il caso del Giurista d’Impresa, figura professionale diventata negli anni una risorsa indispensabile per le aziende di qualsiasi settore.

Per i giovani laureati in Giurisprudenza è un’opportunità in più, che consente di allargare gli orizzonti occupazionali in una città come Pisa.

Se sei tra quelli che stanno per iscriversi all’università o tra quelli che hanno appena conseguito il titolo di laurea, dovresti quanto meno conoscere tutte le opportunità professionali che offre la specializzazione giuridica, anche quelle considerate eventualmente ‘alternative’.

Ecco perché in questo articolo analizzeremo la figura del Giurista d’Impresa, i requisiti, la formazione e le offerte di lavoro per un esperto di diritto.

Cosa fa un Giurista d’Impresa

Non tutti sanno di cosa si occupa il profilo in oggetto per cui partiamo dall’analizzare le competenze di un professionista.

La sua attività si concretizza in consulenze legate alla materia giuridica e a tutti i campi del diritto che in qualche modo intervengono nell’operatività di un’azienda.

Il lavoro del Giurista d’Impresa contribuisce alla formazione dei processi decisionali e gestionali dell’impresa e conseguentemente anche alla pianificazione delle strategie aziendali.

Un professionista si occupa di verificare, dal punto di vista legale, la conformità delle attività svolte da un’azienda  e di valutare e gestire eventuali rischi (violazioni o errate applicazione di normative) e benefici.

La sua operatività nel dettaglio si concretizza in:

  • formulazione di pareri legali su controversie contrattuali;
  • redazione di contrattualistica sia nazionale che internazionale;
  • gestione dei rapporti con istituzioni e amministrazioni;
  • segnalazione all’azienda dei rischi e dei benefici connessi ad eventuali nuove normative.

Requisiti

Dal momento che il lavoro del Giurista d’Impresa si inserisce nell’ambito del management, per essere considerati professionisti è necessario il possesso di spiccate doti manageriali da aggiungere a un know-how di stampo legale aggiornato e approfondito.

Non devono assolutamente mancare: una buona propensione per i rapporti interpersonali, eccellenti doti comunicative e una discreta dose di flessibilità lavorativa.

Indispensabile anche la conoscenza di lingue straniere, quanto meno dell’inglese. Gran parte delle aziende che operano sull’attuale mercato sono infatti impegnate in processi di internazionalizzazione.

Lavorare come Giurista d’Impresa a Pisa

Il percorso formativo per diventare un professionista parte dal corso di laurea in Giurisprudenza.

Nel dettaglio analizzeremo la proposta dell’Università Telematica Niccolò Cusano che unisce alla qualità didattica la praticità della formazione a distanza.

Il corso, erogato in modalità e-learning, consente di seguire le lezioni online, tramite una piattaforma innovativa che mette a disposizione dei corsisti tutto il materiale di studio e di approfondimento necessario per conseguire la laurea.

Il percorso di studi è a ciclo unico e prevede quindi una durata quinquennale.

La struttura del piano didattico si focalizza sui diversi rami del diritto includendo in particolare le seguenti materie: diritto pubblico, diritto privato, diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto commerciale, diritto ecclesiastico, diritto tributario, diritto processuale civile, diritto dell’Unione Europea, diritto del lavoro, diritto processuale penale, diritto internazionale e una lingua dell’Unione Europea.

Gli argomenti oggetto di approfondimento, oltre a fornire una solida preparazione giuridica, mirano a sviluppare nei futuri Giuristi capacità di analisi, sintesi e negoziazione; si tratta in altre parole di una formazione job oriented, la cui finalità è un rapido inserimento dei professionisti nei vari contesti lavorativi.

Quali sono gli sbocchi professionali per un Giurista d’Impresa

La figura professionale in Italia non è ancora regolamentata da una normativa specifica; non esiste un albo professionale a cui iscriversi ma soltanto un’associazione che promuove un riconoscimento sostanziale e formale del profilo: l’AIGI, acronimo di Associazione Italiana Giuristi d’Impresa.

Le opportunità di lavoro per un Giurista d’Impresa sono individuabili prevalentemente nei settori bancari e assicurativi, nelle società di consulenza aziendale e in tutte le realtà che interagiscono nell’ambito del mercato finanziario.
Il profilo è legato all’azienda per la quale opera da un rapporto di lavoro subordinato.

Ora che conosci nel dettaglio la figura del Giurista d’Impresa e che hai a disposizione lo strumento per specializzarti comodamente online, non ti resta che cogliere al volo l’opportunità e iscriverti al corso di laurea in Giurisprudenza.

Per dubbi o domande contatta il nostro staff; compila il form online che trovi qui per ricevere supporto e assistenza.

Ti aspettiamo!

 

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link