Figure professionali più richieste nel 2017: ecco quelle del settore digitale

Sono ormai diversi anni che i media ci bombardano con notizie poco incoraggianti sulla crisi e sulla disoccupazione giovanile.

Con l’inizio del nuovo anno noi di Unicusano desideriamo infondere nei nostri studenti un po’ di sano ottimismo rivelando i risultati di un’analisi condotta da Kelly Service sulle figure professionali più richieste nel 2017.

Buone notizie per tutti i giovani che hanno scelto, o che hanno intenzione di farlo, la strada verso le emergenti professioni digitali.
Nell’era dell’innovazione, dell’automatizzazione, dello sviluppo della rete e dei dispositivi che ne sfruttano le potenzialità, le aziende si ritrovano ad affrontare un processo inevitabile di digitalizzazione per il quale sono richiesti profili altamente specializzati.

Scopriamo insieme quali sono.

Data Analyst e Business Intelligence Manager

Se consideriamo la mole di dati che ogni azienda è obbligata a raccogliere e ad analizzare per indirizzare correttamente la produzione, è facile comprendere il motivo per  cui il Data Analyst risulta tra le figure professionali più richieste del 2017.

In estrema sintesi il profilo in analisi si occupa di analizzare i dati con l’obiettivo di individuare trend comportamentali, esigenze e preferenze del target aziendale.
Sui risultati dell’analisi condotta dal Data Analyst viene poi impostata la strategia aziendale che ovviamente tende ad intercettare e assecondare nel miglior modo possibile la domanda.

Rientra tra le professioni emergenti più ricercate sul mercato del lavoro anche quella del Business Intelligence Manager. Si tratta di un profilo che si occupa di individuare e sviluppare una serie di metodologie per la ricerca e l’analisi con la finalità di interpretare in maniera sempre più precisa le dinamiche del settore di riferimento,  il comportamento dei competitor e dei consumatori, e le eventuali opportunità di business future.

Anche in questo caso l’obiettivo si concretizza in una pianificazione aziendale di successo.

Security Manager

Restiamo nell’ambito delle figure che operano a stretto contatto con i dati per introdurre quella che si occupa della sicurezza.
Non basta raccogliere e analizzare dati; bisogna anche proteggerli dai cosiddetti crimini informatici.

L’esperto che si occupa della sicurezza sul web e della protezione della privacy dei dati online prende il nome di Security Manager.

Le sue competenze si concretizzano in una serie di attività che mirano sviluppare e gestire tecniche in grado di prevedere e analizzare rischi, che consentano nel contempo di ridurre eventuali danni.

La sua professionalità, di stampo tecnico-scientifica, può trovare impiego sia nel settore pubblico che in quello privato.

Area Supply Manager

Sulla scia di una richiesta in costante aumento registrata durante lo scorso anno, continua a crescere l’appeal professionale dell’Area Supply Manager.

Parliamo di un profilo che si inserisce come ‘intermediario’ tra il reparto operativo e la direzione aziendale; la sua attività parte da un’interazione costante con i settori produttivi, di vendita e commerciali per arrivare a una comunicazione di tipo reportistico con i vertici dell’impresa.

Nell’ambito della logistica, intesa nel senso più tradizionale del termine, opera il Supply Chain Manager.
Si tratta di una professionalità che si occupa di gestire e coordinare tutti i processi appartenenti alla logistica: pianificazione della produzione, approvvigionamento, movimentazione e stoccaggio delle merci, gestione degli ordini, controllo degli stock e assistenza ai clienti.

Area Sales

L’obiettivo di qualsiasi realtà commerciale che opera sul mercato, grande o piccola che sia, è quello di incrementare il fatturato; per riuscirci è quindi necessario aumentare le vendite

Non a caso gli investimenti delle aziende si concentrano sempre più spesso su profili specializzati, in grado di seguire e migliorare il processo commerciale.

Due sono le figure professionali più ricercate sul mercato, che promettono buone opportunità di lavoro anche nel 2017: l’Area Sales Manager e il Field Manager.

Il primo si occupa prevalentemente di predisporre strategie commerciali efficaci e remunerative e nel contempo di gestire e coordinare le risorse aziendali per raggiungere gli obiettivi prefissati.
A lui è attribuita la responsabilità dei risultati economici del settore di riferimento.

Il Field Sales Manager si occupa invece di sviluppare le attività di vendita attraverso la gestione della clientela e lo sviluppo del potenziale target.

Senior Consultant

Tra le figure professionali più richieste dalla aziende in Italia si inserisce anche quella del Senior Consultant che opera principalmente nell’area Amministrazione Finanza e Controllo.

La sua professionalità trova sbocchi occupazionali nelle società di consulenza manageriale con competenze che si concretizzano nel controllo e nel reporting del ciclo contabile.

Controller

Chiude l’elenco delle figure professionali più richieste nel 2017 il responsabile del controllo di gestione, comunemente denominato ‘controller’.

Si tratta di un profilo che si inserisce nel processo di contabilità analitica e reporting di gestione.

Per specializzarti e acquisire le competenze necessarie per svolgere uno dei lavori più richiesti del 2017 non devi fare altro che consultare la proposta didattica Unicusano e scegliere tra i master, i corsi di formazione professionale, e i corsi post-diploma quello più adatto a te.

Per qualsiasi informazione compila il form di contatto che trovi cliccando qui!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link