I ponti del 2017: giorni non lavorativi e tanti week end lunghi per staccare la spina
Siamo ancora in aria di vacanze natalizie ma se siamo lavoratori o studenti universitari abbiamo sicuramente già dato una sbirciatina al calendario per scovare i ponti del 2017.
Sul fronte dei week end lunghi il prossimo anno, a differenza del 2016, si preannuncia favorevole ed estremamente interessante, soprattutto per chi è solito approfittare dei giorni rossi del calendario per organizzare qualche gita fuori porta.
Le occasioni per staccare la spina dal nostro corso di laurea e per concederci qualche giorno di vacanza al mare o in montagna, sono numerose e ben distribuite lungo tutto il corso dell’anno.
Scopriamo insieme, mese per mese, quali sono i giorni non lavorativi e i potenziali ponti del 2017.
Gennaio
Già il primo mese dell’anno ci riserva un’interessante opportunità di vacanza: una mini fuga per ricaricarsi e per affrontare la preparazione dei prossimi esami universitari con il giusto approccio.
L’Epifania, che notoriamente segna la fine delle tanto amate festività natalizie, cade il 6, che è un venerdì; aggiungendo il sabato e la domenica successivi abbiamo a disposizione un long week end di ben tre giorni.
Aprile
Il mese del ‘dolce dormire’ porta con sé i primi tepori primaverili: poca la voglia di studiare e tanta quella di oziare e rilassarsi. Fortunatamente Aprile ci riserva nel 2017 ben due occasioni di ponte.
La prima è correlata alla Santa Pasqua, domenica 16, che legata al sabato precedente e al lunedì di Pasquetta offre il classico fine settimana lungo da trascorrere in una città d’arte italiana, in un tranquillo borghetto medievale o a casa coccolati dalla propria famiglia.
Soltanto pochi giorni dopo il calendario ci propone un’altra interessante opportunità di evasione: il ponte del 25 aprile.
La festa della Liberazione sarà quest’anno di martedì quindi concedendoci il lunedì di riposo/ferie abbiamo ben quattro giorni di potenziali vacanze.
Se poi siamo particolarmente audaci possiamo anche organizzare un bel viaggio in Europa o addirittura oltreoceano collegando le due festività; d’altronde con 12 giorni a disposizione possiamo dare libero sfogo alla fantasia e assecondare la nostra anima da viaggiatori.
Maggio
Neppure il tempo di riprendere il ritmo che già Maggio 2017 ci regala un altro fine settimana lungo.
Il primo del mese ricorre la festa di tutti i lavoratori e noi iscritti a master e corsi di laurea online rientriamo a pieno diritto nella categoria.
Essendo un lunedì abbiamo tre giorni a disposizione durante i quali programmare un week end romantico con la dolce metà o un fine settimana in compagnia degli amici.
Giugno
Anche Giugno propone nel 2017 il suo bel ponte; la festa della Repubblica, il 2 del mese, è di venerdì, quindi possiamo approfittarne per prenotare un fine settimana al mare, per iniziare ad assaporare i primi raggi del sole e inaugurare la stagione della tintarella.
Agosto
Ad agosto noi studenti siamo soliti ritagliarci qualche settimana di riposo per affrontare il prossimo anno accademico con le giuste energie.
Per chi invece è prossimo alla laurea o per impegni di studio non può permettersi di staccare la spina per più di qualche giorno Ferragosto propone uno stop di quattro giorni.
Il 15 è un martedì quindi ‘rubacchiando’ anche il lunedì riusciamo comunque ad organizzare una mini vacanza di quattro giorni.
Novembre
Leggermente più lungo il ponte di Ognissanti.
Il primo novembre è un mercoledì quindi per staccare la spina bisognerà aggiungere il lunedì e il martedì.
Il consiglio per chi lavora è quello di provare a gestire al meglio i giorni di ferie così da arrivare a fine anno con un accumulo sufficiente per garantirsi qualche long week end.
Dicembre
Se quest’anno il Natale non ha concesso grandi ponti quello del 2017 sarà decisamente più generoso.
Il 25 dicembre sarà un lunedì e il 26, Santo Stefano, ovviamente un martedì; le due festività unite al sabato e alla domenica ci consentiranno di avere altri 4 giorni di stop per organizzare un fine settimana sulla neve o per trascorrere le festività natalizie a casa con la famiglia.
Centro benessere, capitale europea, città d’arte, mare o montagna: hai già pensato a dove trascorrere i giorni non lavorativi del 2017?
Qualunque sia la tua scelta il nostro consiglio, nei limiti del possibile, è quello di muoversi con largo anticipo per approfittare di sconti e tariffe convenienti, sia per treni, navi e aerei che per le strutture ricettive.
Dal punto di vista didattico il suggerimento è invece quello di iniziare fin da ora a pianificare lo studio e le date dei prossimi esami. Con una buona organizzazione e un po’ di impegno riuscirai a ritagliarti qualche pausa rigenerante e a rendere l’anno accademico meno stressante.