Video colloquio di lavoro: le insidie da evitare e le dritte per superarlo con successo
La maggior parte delle aziende che operano sul mercato italiano ancora si mostrano scettiche nei confronti del video colloquio di lavoro ma sono in aumento quelle che iniziano a comprenderne i benefici e le potenzialità.
Sia che ci si ritrovi a dover affrontare una selezione per un’impresa italiana, sia che ci si appresti a sostenere un colloquio via Skype per un’azienda la cui sede è situata fuori dai confini nazionali, è opportuno conoscere le modalità attraverso le quali si svolge generalmente un’intervista a distanza.
Per quanto possa apparentemente sembrare più semplice e meno stressante dal punto di vista psicologico, il video colloquio nasconde una serie di insidie, che il candidato dovrebbe conoscere per evitare di bruciare l’opportunità.
Prendiamo in esame la metodologia classica via Skype, nella quale interagiscono l’intervistatore e il candidato, e tralasciamo l’ancora più innovativa modalità video on-demand, che prenderemo in esame nel corso dei prossimi post.
Video colloquio di lavoro: consigli pratici per fare bella figura
La selezione via Skype presuppone l’utilizzo del pc, di una web cam, di un microfono e ovviamente di una connessione a internet veloce.
Il primo consiglio per evitare interruzioni e perdite di tempo è verificare in anticipo che tutto funzioni alla perfezione, effettuando qualche test audio e video una decina di minuti prima dell’appuntamento, così da avere tempo sufficiente per risolvere eventuali problematiche.
Il secondo suggerimento riguarda la postazione.
Innanzitutto è consigliabile scegliere un contesto che abbia alle spalle una parete neutra o al massimo una libreria.
E’ fondamentale che l’ambiente compreso nell’inquadratura della telecamera risulti pulito e ordinato.
Un colloquio di lavoro, che si svolga via Skype o vis à vis, è un momento importante, dal quale può dipendere il futuro professionale di un individuo.
Per quanto possa sembrare banale uno dei dubbi più amletici dei candidati riguarda l’abbigliamento.
Quando si tratta di video colloqui di selezione a qualcuno potrebbe balenare l’infelice idea di indossare camicia e giacca su un bel paio di pantaloni da tuta; è pur vero che l’inquadratura della web cam include soltanto il mezzo busto degli interlocutori, ma non si sa mai; magari siamo costretti ad alzarci per un qualsiasi motivo e il nostro particolare look risulterebbe piuttosto ridicolo.
Il consiglio è quello di vestirsi di tutto punto, prediligendo outfit sobri e professionali.
Non dimentichiamoci della puntualità, di assumere una postura composta e di guardare la telecamera piuttosto che controllare continuamente la nostra fotogenia in video.