Lavorare nei musei come curatore di mostre: corso online per diplomati e laureati

Per chi è appassionato d’arte la prospettiva di lavorare nei musei, magari come curatore di mostre, è piuttosto allettante; poter conciliare una passione con una professione è il sogno che ognuno di noi vorrebbe realizzare.

In Italia la possibilità è concreta: il nostro è un paese che custodisce inestimabili capolavori; l’arte è uno dei motivi per i quali il territorio italiano esercita una così forte attrattiva sui turisti di tutto il mondo.

Come ogni risorsa culturale anche quella artistica è oggetto di valorizzazione, tutela e di operazioni finalizzate a renderla accessibile al più alto numero di persone possibile.
Ed è proprio in questi processi, di salvaguardia e propaganda, che si inserisce la figura del curatore museale.

Ma cerchiamo di capire meglio la professionalità del profilo in questione e quali sono i requisiti necessari per lavorare nei musei.

Come diventare curatore museale: corso online

Per candidarsi alle offerte di lavoro che richiedono profili specializzati nell’organizzazione di mostre d’arte è necessario possedere una buona base didattica, attuale e approfondita.

La specializzazione in questione è fornita dal Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Curatore Museale attivato dall’Università Telematica Niccolò Cusano.

Il percorso formativo, afferente alla facoltà di Scienze della Formazione, si rivolge a diplomati e laureati di tutte le discipline del vecchio e nuovo ordinamento.

Nel dettaglio il piano di studi mira a formare profili in grado di intraprendere una carriera di successo nel campo della gestione e valorizzazione dei beni culturali e allo stesso tempo mira ad aggiornare e riqualificare la professionalità di chi già opera nel settore.

Gli argomenti inseriti nel corso in curatore museale includono approfondimenti sulla museologia, sulla gestione e l’allestimento museale, con riferimento specifico ad elementi di architettura e interior design.
Tra i focus inseriti nel piano didattico le potenzialità di internet in quanto strumento di promozione culturale.

Per avvicinare il corsista alla realtà di musei, mostre e allestimenti il corso Unicusano riserva ampio spazio all’analisi di case study, casi pratici il cui obiettivo è quello di migliorare la comprensione delle tecniche di progettazione nell’ambito di  spazi espositivi, sia temporanei che permanenti.

Realizza finalmente il tuo sogno di lavorare nei musei, a strettissimo contatto con le mille espressioni dell’arte; iscriviti al corso in curatore museale oppure contattaci attraverso il form online che trovi cliccando qui.
Risponderemo alle tue domande e ti forniremo tutto il supporto di cui hai bisogno per prendere una decisione consapevole e ponderata.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link