Come cambiare ateneo per passare a un’università telematica

Cambiare città, cambiare vita, cambiare moglie o marito, cambiare lavoro e perché no, cambiare ateneo.

Sono tanti i cambiamenti che un individuo sceglie di apportare alla propria esistenza; l’importante è fare la scelta con la giusta consapevolezza.

Uno studente può accorgersi durante la frequentazione di un corso di laurea di aver fatto la scelta sbagliata e che esistono sul mercato altre realtà che si avvicinano maggiormente alle proprie esigenze e ambizioni.

Ritornare sui propri passi non è mai un errore, soprattutto quando cambiamento significa miglioramento.

Nello specifico cambiare ateneo per passare a un’università telematica significa scegliere una metodologia di apprendimento innovativa, che combina la qualità alla praticità e che lascia allo studente piena libertà di gestione del tempo.

Come cambiare ateneo… e facoltà: iter burocratico

Sia che tu decida di cambiare ateneo e facoltà, sia che tu voglia cambiare semplicemente l’università e continuare a seguire l’indirizzo scelto in precedenza, esiste una procedura da seguire.

E’ ovvio che ogni realtà formativa gestisce i trasferimenti in maniera diversa, in base a un regolamento interno che disciplina l’iter per il rilascio del nullaosta; esistono tuttavia alcuni passaggi che in linea generale valgono per qualsiasi università.

Il primo step consiste nel presentare la richiesta alla segreteria attraverso un apposito modulo.
Unitamente alla domanda di nulla osta bisogna consegnare anche una marca da bollo, del valore vigente, e il tesserino universitario.

Condizione fondamentale per ottenere il foglio di congedo la regolarità dei pagamenti delle rette; nel caso in cui risultassero dei sospesi è fondamentale saldarli.

Il riconoscimento dei crediti formativi alla telematica Unicusano

Uno dei pensieri più ricorrenti tra gli studenti che decidono di cambiare università è quello di aver perso tempo prezioso.

All’Università Telematica Niccolò Cusano ti verrà riconosciuto l’impegno profuso nel precedente percorso di studi attraverso la convalida degli esami già superati.

Per avere una stima precisa dei crediti formativi convalidati basta compilare il form online con i propri dati e i dettagli relativi alle precedenti esperienze formative.

Riceverai, senza alcun impegno e in tempi brevi, una valutazione dei cfu convalidati.

Non perdere altro tempo, invia la richiesta e procedi con l’immatricolazione; ti accorgerai ben presto di aver fatto la scelta giusta.

Per qualsiasi domanda o chiarimento compila il form che trovi nella pagina contatti! Il nostro staff è a tua disposizione. 🙂