Outfit colloquio di lavoro: ecco qualche consiglio per fare colpo

La prima impressione è quella che conta; magari non è tutto, ma  è sempre meglio partire con il piede giusto.

Pensiamo ad esempio a quando ci ritroviamo di fronte al nostro armadio per scegliere l’outfit giusto per un colloquio di lavoro; restiamo immobili a fissare gli abiti, scansionandoli uno ad uno, e cercando di contestualizzarli nel luogo della selezione, che ovviamente possiamo solo immaginare.
Poi si passa alla fase sfilata durante la quale la montagna di abiti sul letto cresce esponenzialmente insieme alla nostra indecisione.

L’abito non fa il monaco, ma è anche vero che l’occhio vuole la sua parte per cui è sempre meglio non trascurare alcun dettaglio.

Per quanto dipenda in gran parte dal gusto personale l’outfit giusto per un colloquio di lavoro dovrebbe risultare in linea con il ruolo e il contesto operativo.

Abbigliamento formale o informale?

Il primo ostacolo più impegnativo da superare riguarda la scelta dello stile.

Il dubbio è amletico: è preferibile scegliere un look classico e formale oppure è meglio osare con un outfit più casual e originale?

I trend della moda hanno abbattuto i vecchi dettami stilistici secondo i quali giacca e cravatta sono gli unici elementi che combinano eleganza e professionalità; per fortuna, starai pensando.

Certo però presentarsi in tuta ad un colloquio di lavoro per un impiego in banca non è il massimo.

Per dare una risposta alla domanda ‘come presentarsi a un colloquio di lavoro’ potremmo quindi dire che la scelta dovrebbe tener conto di una serie di fattori, primo fra tutti la tipologia di ruolo per il quale ci si candida.

In linea generale non esistono regole precise; formale o informale che sia è importante che l’abbigliamento per una selezione professionale non risulti esagerato, nei modelli, nelle tonalità e nelle fantasie.

La semplicità è il modo migliore per non commettere errori.

Non dimentichiamoci però che dopo una la prima impressione estetica il selezionatore si concentrerà su qualcosa di più concreto e decisamente più interessante: le competenze professionali.

Se alla domanda ‘come vestirsi per un colloquio di lavoro’ abbiamo risposto con ‘semplicità’, alla domanda ‘come risultare competenti e qualificati’ rispondiamo semplicemente con ‘corsi online Unicusano’.

 

 

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link