Dieta dello studente: ecco cosa mangiare per migliorare le capacità di apprendimento
Quante volte girovagando sul web alla ricerca di qualche suggerimento per mantenere alta la concentrazione durante lo studio ti se imbattuto in articoli che consigliavano di seguire la dieta dello studente?
Sicuramente non poche, data l’enorme quantità di informazioni che si trovano in rete in merito all’alimentazione e all’importanza che assume per un giovane che quotidianamente trascorre ore seduto alla scrivania con la mente impegnata nella memorizzazione di concetti e nozioni.
Quello che forse molti ignorano è che seguire la dieta dello studente non significa diventare schiavi delle quantità, ma semplicemente adottare un regime alimentare idoneo a favorire le condizioni più vantaggiose per l’apprendimento.
Seguire i corsi di laurea Unicusano significa avere la possibilità di studiare online, scegliendo autonomamente quando, dove e come farlo. E’ risaputo che chi studia da casa gode di una serie di vantaggi di natura pratica ma è altrettanto vero che il corsista è sottoposto a qualche tentazione in più; quelle di sgranocchiare uno snack, bere una bibita fresca o ingerire una massiccia dose di caffè sono esigenze dettate più dal desiderio di staccare la spina che da una reale necessità.
L’abitudine ad interrompere frequentemente la lettura di un capitolo o la comprensione di un concetto oltre ad essere estremamente controproducente ai fini della qualità dell’apprendimento è dannosa anche per l’organismo.
Piuttosto che scartare decine di merendine, decisamente poco salutari, e riempire lo stomaco di bibite gassate non sarebbe meglio seguire una dieta corretta?
Decisamente si!
Per studiare bene è fondamentale innanzitutto non saltare i pasti ma sopratutto fare delle pause per pranzare, cenare, fare colazione o concedersi uno snack; l’errore più grande che accomuna la maggior parte degli studenti è quello di consumare i pasti senza staccarsi dal pc o dal libro.
Per quanto riguarda l’alimentazione esistono alcune linee guida generali da seguire; banditi i grassi animali e l’eccessivo consumo di cibi dolci, che agiscono negativamente sulle cellule nervose e di conseguenza sull’apprendimento.
E’ consigliabile basare le proprie abitudini alimentari principalmente sul consumo di frutta, verdura, pesce, yogurt e cereali, alimenti che forniscono i nutrienti indispensabili per migliorare le capacità di apprendimento.
Se desideri migliorare la qualità del tuo studio, favorire la concentrazione e allo stesso tempo salvaguardare il tuo benessere fisico non devi fare altro che seguire i nostri consigli sulla dieta dello studente universitario; ti accorgerai dei benefici che una sana alimentazione può portare a corpo e mente.