Laurea triennale in Scienze Politiche a Pisa
Il sogno di intraprendere una carriera diplomatica è la spinta che induce tantissimi giovani ad iscriversi ad un corso di laurea in Scienze Politiche a Pisa.
In realtà la preparazione dell’indirizzo di studi si basa su un’interdisciplinarità che consente l’accesso a numerosi altri sbocchi occupazionali, sia nel settore pubblico che in quello privato.
Laurea in Scienze Politiche a Pisa: il corso Unicusano
La facoltà ad indirizzo politologico attivato dall’università telematica Niccolò Cusano prevede come primo step formativo, ossia come primo ciclo di studi universitario, il corso di laurea triennale in ‘Scienze Politiche e Relazioni Internazionali’.
A proposito dell’aspetto multidisciplinare del percorso accennato nella premessa, il programma del triennio Unicusano prevede l’erogazione di competenze che abbracciano i campi della politologia, dell’economia, della giurisprudenza e della sociologia.
Il piano di studi intende sviluppare nei corsisti la capacità di interpretare le problematiche e i processi della società contemporanea, al fine di comprenderla e gestirla in maniera adeguata.
Sbocchi lavorativi
Il corso di laurea in Scienze Politiche a Pisa attivato dalla Niccolò Cusano forma professionalità in grado di inserirsi in vari contesti operativi del settore pubblico e di quello privato.
Al termine del triennio il corsista avrà acquisito il know how per ricorprire il ruolo di esperto di sistemi politici e sociali, ovvero colui il quale si occupa di svolgere le seguenti attività:
- Analisi e consulenza in materia internazionale
- Redazione e coordinamento di progetti
- Segreteria, raccolta e organizzazione dati
- Ricerca
- Gestione centri studio
- Valutazione delle politiche di settore
Un laureato in possesso di titolo triennale in Scienze Politiche può inoltre ricoprire il ruolo di funzionario nei diversi ambiti della Pubblica Amministrazione o del settore privato.
I principali compiti riguardano:
- Organizzazione e gestione delle attività svolte dall’ente o dall’istituzione
- Gestione delle risorse umane
- Gestione delle relazioni esterne, sia in contesti istituzionali che di mercato
In sintesi, gli sbocchi più interessanti per un profilo laureato si concretizzano nell’ambito di organizzazioni, multinazionali, imprese, ONG, organizzazioni sindacali, aziende legate al settore editoriale e giornalistico.
Il taglio internazionale del programma consente di accedere sia alle opportunità presenti sul territorio nazionale che a quelle che invece si allargano su scala internazionale.
Per approfondire e specializzare ulteriormente il know how erogato dal triennio è disponibile il corso di laurea magistrale in ‘Relazioni Internazionali, il biennio che si focalizza su tematiche internazionali e che amplia, di conseguenza, gli orizzonti occupazionali.
Laurea online: i vantaggi dei corsi telematici
Il corso di laurea in Scienze politiche firmato Unicusano vanta tra i suoi punti di forza la flessibilità della metodologia formativa.
Per consentire la fruizione dei contenuti del triennio anche a chi lavora e/o abita lontano dall’ateneo, la Niccolò Cusano ha attivato una modalità didattica che consente di gestire l’apprendimento in maniera personalizzata, eliminando il vincolo della presenza in aula.
L’erogazione dei contenuti è gestita dall’ateneo attraverso una piattaforma digitale che mette a disposizione del corsista, all’interno di un’area personale, i video delle lezioni in streaming, e-book, slides e test di autovalutazione.
L’accesso alla piattaforma non prevede vincoli di orario per cui ogni studente può decidere liberamente, sulla base delle personali preferenze ed esigenze, dove e quando studiare.