Corso di laurea quinquennale in Scienze Politiche all’Unicusano di Pisa
All’interno dell’Area Politologica il ciclo accademico completo proposto dall’Università Niccolò Cusano contempla il Corso di Laurea in Scienze Politiche Magistrale a Pisa, suggerito quale perfezionamento del Corso di Laurea Triennale attivato dalla stessa facoltà con particolare riferimento all’indirizzo internazionale. Per il biennio specialistico di Scienze Politiche a Pisa il piano di studi prevede un’intera unità didattica consacrata specificatamente alle problematiche interdisciplinari internazionali: la preparazione di base acquisita nell’arco del triennio sarà così arricchita da una conoscenza approfondita delle tematiche internazionali che, oltre a includere gli ambiti giuridico, storico, sociale, geografico, politico ed economico, sarà sostenuta anche dall’apprendimento di due lingue straniere.
Gli studenti interessati a questo genere di specializzazione devono tener presente, infatti, che per il Corso in Scienze Politiche Magistrale a Pisa il piano di studi elaborato da Unicusano è focalizzato particolarmente sui diritti internazionali, comprendendo l’indagine dei processi di democratizzazione, l’evoluzione giuridico normativa internazionale e le dinamiche riferite alla cooperazione internazionale. Tematiche di grande interesse e di estrema attualità se si pensa al processo di globalizzazione in atto e ai benefici che potrebbero derivarne in termini di sbocchi professionali. Una sfida che parte proprio dalla formazione di risorse competenti a operare nell’ambito della cooperazione internazionale e di figure professionali esperte in materia di scambi commerciali dentro e fuori l’Unione Europea.
La preparazione perfezionata con il Corso di Laurea in Scienze Politiche Magistrale di Pisa in materia di scambi commerciali internazionali potrebbe inoltre rivelarsi particolarmente strategica in vista dell’individuazione di esiti occupazionali sul territorio. Secondo una recente indagine portata avanti da IRPET (Istituto Regionale Programmazione Economica della Toscana) in questi anni la crescita delle esportazioni nella regione è stata superiore non solo a quella di tutte le regioni esportatrici del Paese, ma anche a quelle della Germania (+23% dal 2008). Molte aziende toscane attive nello import-export dovrebbero essere quindi molto interessate ad assumere giovani in possesso di comprovate capacità in questo campo.
Le lezioni e il materiale didattico del Corso di Laurea in Scienze Politiche Magistrale di Pisa di Unicusano incentrato sulle Relazioni Internazionali sono interamente fruibili online, grazie all’utilizzo dell’avveniristica piattaforma di e-learning resa accessibile dall’istituto a tutti gli iscritti.