Laurea triennale in Psicologia a Pisa
Diventare psicologo è un’ambizione piuttosto comune, ma non è l’unica strada percorribile per chi sceglie di iscriversi ad un corso di laurea in Psicologia triennale a Pisa.
Attualmente le discipline psicologiche, con le relative tecniche e metodologie, vengono applicate in numerosi ambiti che esulano dalla tradizionale applicazione clinica della materia.
Il dato di fatto si trasforma in interessanti opportunità lavorative anche per chi non intende intraprendere l’iter formativo/abilitativo previsto per l’iscrizione all’albo degli psicologi.
Laurea in Psicologia triennale a Pisa
La facoltà di Psicologia attivata dall’università telematica Niccolò Cusano è strutturata sulla formula tradizionale del 3 + 2, composta da un triennio e da un biennio specialistico.
Il punto di partenza, sia per chi intende diventare dottore in tecniche psicologiche e sia per chi intende poi proseguire per diventare psicologo, è identificabile nel corso di laurea in Psicologia, scienze e tecniche psicologiche.
Si tratta di un percorso di studi triennale finalizzato alla formazione di profili in possesso di conoscenze teorico-applicative relative ai fondamenti della psicologia, partendo dalle teorie scientifiche più antiche fino ad arrivare a quelle più recenti.
Al termine del triennio il corsista avrà acquisito conoscenze approfondite in merito alle metodologie di intervento più efficaci approvate dalla Comunità Scientifica.
In particolare, il neo-laureato triennale avrà acquisito competenze in merito all’utilizzo di test non diagnostici, alla conduzione di colloqui e interviste, all’applicazione di protocolli per la selezione e l’orientamento delle risorse umane, agli strumenti di indagine psicologica, alla raccolta e l’elaborazione di dati statistici.
Il conseguimento del titolo apre a svariate opportunità, tra le quali la possibilità di proseguire con un percorso magistrale in psicologia oppure quella di effettuare l’iscrizione alla sezione B dell’albo degli psicologi, previo espletamento del tirocinio professionalizzante e superamento dell’esame di Stato.
Per quanto riguarda gli sbocchi occupazionali, il know how erogato dal corso può essere applicato nell’ambito dei seguenti contesti: dipartimenti di salute mentale, reparti pediatrici, servizi di neuropsichiatria infantile, valutazione del personale, selezione/orientamento del personale, consultori familiari, comunità minorili, strutture per l’assistenza dei disabili, centri di accoglienza e strutture carcerarie.
Laurearsi online
Per consentire la frequentazione del corso di laurea in Psicologia triennale a Pisa anche a chi ha già un impiego, e non ha la possibilità di presenziare in aula a giorni ed orari prestabiliti, Unicusano ha strutturato una formazione estremamente pratica ed innovativa.
La metodologia e-learning imposta l’apprendimento sull’utilizzo di supporti informatici, per cui il corsista può studiare comodamente online, da casa o anche in mobilità.
Lo strumento che mette in comunicazione lo studente con l’ateneo, e con i relativi servizi didattici e non, è una piattaforma telematica di ultima generazione, all’interno della quale è disponibile tutto il materiale didattico previsto dal corso di laurea in psicologia.
Attraverso l’inserimento delle credenziali ricevute in fase di iscrizione il corsista ha la possibilità di seguire le lezioni in streaming o in video conferenza da pc, scaricando testi e manuali di approfondimento in formato digitale.
La modalità formativa Unicusano svincola il corsista dall’obbligo della presenza in aula e dal vincolo degli orari da rispettare, rendendo lo studio totalmente libero e personalizzabile.