Laurea triennale in Ingegneria meccanica a Pisa

Conseguire una laurea in Ingegneria meccanica triennale a Pisa significa specializzarsi nel ramo ingegneristico con maggiori ambiti di applicazione.

L’ingegnere meccanico, colui che viene anche definito ‘ingegnere delle macchine’, è una figura richiesta in varie tipologie di contesti, pubblici e privati, industriali e non.

In linea generale, la sua professionalità è applicabile in tutti quei settori in cui vengono sviluppati e utilizzati sistemi meccanici.

Laurea in Ingegneria meccanica triennale a Pisa: il corso Unicusano

La strada da percorrere per diventare ingegnere meccanico parte dalla formazione universitaria.

La facoltà di Ingegneria attivata dall’università telematica Niccolò Cusano annovera tra gli indirizzi di studio il corso di laurea trienale in Ingegneria industriale – curriculum meccanico, il cui obiettivo è l’erogazione di conoscenze e competenze nel campo della progettazione meccanica e dei sistemi energetici.

Il triennio è strutturato sulla base di un programma didattico che mira a formare profili in possesso del know how teorico e tecnico necessario per occuparsi delle varie fasi del processo produttivo: produzione, organizzazione e gestione della sicurezza.

Al fine di rendere completo il percorso di studi e orientarlo verso il mondo del lavoro Unicusano ha inserito nel piano didattico lo svolgimento di numerose attività di laboratorio, finalizzate all’applicazione sul campo delle conoscenze teoriche.

Per l’accesso al corso è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o di altro titolo riconosciuto idoneo.

Dal punto di vista della preparazione acquisita attraverso la frequentazione delle scuole medie superiori è richiesta una base formativa incentrata su materie quali la matematica, la fisica e la chimica.
La verifica delle conoscenze in possesso del corsista è regolata da un test di ingresso, dall’esito non vincolante, finalizzato ad individuare gli eventuali OFA, ovvero gli Obblighi Formativi Aggiuntivi da colmare attraverso corsi di recupero.

Le lezioni online

Tra i motivi per i quali scegliere il corso di laurea in Ingegneria meccanica attivato dalla Niccolò Cusano è d’obbligo evidenziare la metodologia didattica, ovvero la modalità e-learning che consente di studiare a distanza, senza obbligo di presenza in aula e senza orari da rispettare.

Lo strumento che rende flessibile l’apprendimento è una piattaforma telematica, accessibile da pc o dispositivo mobile, che mette a disposizione del corsista lo streaming delle lezioni pre-registrate e tutto il materiale didattico in formato digitale.

Gli sbocchi lavorativi per un ingegnere meccanico

Per i neo-laureati che hanno conseguito una laurea in Ingegneria meccanica triennale a Pisa si aprono innumerevoli opportunità occupazionali.

Le possibilità si concretizzano principalmente nelle industrie di produzione, manifattura e trasporti; ma anche presso le società di consulenza e quelle che si occupano della produzione di energia.

 

Tra gli sbocchi lavorativi per un ingegnere industriale di primo livello, specializzato in ambito meccanico, rientrano: le industrie meccaniche ed elettromeccaniche; le industrie ad alta tecnologia; le aziende e gli enti per la conversione di energia; le industrie manifatturiere e di processo.

Per chi intende specializzarsi ulteriormente in uno dei campi di applicazione della disciplina, Unicusano ha strutturato un corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica che si dirama in tre differenti curriculum:

  • Curriculum produzione e gestione
  • Curriculum automotive
  • Curriculum progettazione

Tra le possibili strade da intraprendere anche l’iscrizione ad uno dei master post-laurea, di primo e secondo livello, afferenti alla facoltà di ingegneria.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link