Laurea magistrale in Ingegneria civile a Pisa

Diventare ingegnere è un’ambizione piuttosto comune, che motiva il successo riscosso dal corso di laurea magistrale in Ingegneria civile a Pisa attivato dall’università telematica Niccolò Cusano.

La competitività del mercato professionale rende il possesso di una formazione specialistica il requisito fondamentale per emergere dalla massa, per essere notati professionalmente e per fare carriera come ingegnere civile.

Laurea magistrale in Ingegneria civile a Pisa: il corso Unicusano

Il corso di laurea magistrale attivato dalla Niccolò Cusano mira ad approfondire le conoscenze fisico-matematiche acquisite durante il triennio in Ingegneria civile e a specializzare il know how del futuro ingegnere con competenze tecniche e operative.

Il programma di studi è impostato su argomenti selezionati sulla base di un’attenta analisi del mercato, al fine di garantire una preparazione di livello avanzato orientata al mondo del lavoro, e pertanto perfettamente rispondente alle esigenze dell’ambito della progettazione, realizzazione e gestione di opere di ingegneria civile.

Gli insegnamenti erogati nel corso del biennio si focalizzano sui settori della moderna ingegneria civile, a partire dalla geotecnica fino ad arrivare alle strutture ed infrastrutture di trasporto.
La formazione magistrale acquisita dal corsista è applicabile sia ai progetti di nuove opere e sia alle costruzioni già esistenti che necessitano di interventi di recupero e/o riabilitazione.

Al conseguimento del titolo il corsista avrà acquisito il know how per inserirsi sia nel settore pubblico che in quello privato.

I principali sbocchi nell’ambito pubblico si concretizzano negli uffici tecnici di enti locali e nazionali; quindi Comuni, Province, Regioni, consorzi, ministeri (dei trasporti, delle infrastrutture, dei beni culturali), ANAS, Autostrade, Ferrovie dello Stato ecc.

Nel settore privatogli sbocchi occupazionali riguardano prevalentemente le imprese di costruzioni e le aziende produttrici di materiali e componenti edilizi, nell’ambito delle quali l’ingegnere civile si occupa di progettazione, gestione di cantieri, sviluppo prodotti e controllo qualità.

Per chi desidera invece intraprendere la libera professione è previsto il superamento di un esame di Stato e l’iscrizione alla sezione A dell’albo degli ingegneri.

La scelta dell’e-learning per laurearsi online

Una delle difficoltà maggiori incontrate da chi già lavora, ma per esigenze particolari richieste dalla professione o per ambizione personale intende specializzarsi ulteriormente attraverso un percorso di studi magistrale, è quella di conciliare lo studio con gli impegni lavorativi.

Le università tradizionali, con i relativi corsi tradizionali, rendono difficile la gestione e l’organizzazione delle tempistiche; presenziare in aula per seguire le lezioni, a giorni ed orari prestabiliti, è un vincolo che risulta inconciliabile con quelli che sono i ritmi della società attuale.

Consapevole dell’esigenza di una formazione flessibile, dinamica ed allineata alle abitudini digitali che riguardano giovani e meno giovani, Unicusano ha strutturato una didattica innovativa, denominata e-learning.

Si tratta di una metodologia pensata per chi già lavora, e quindi non ha la possibilità di sottostare alla rigidità delle università tradizionali, e per chi abita lontano dall’ateneo e, per motivi economici o di tempo, non può sostenere trasferte quotidiane per presenziare in aula.

L’erogazione dei contenuti avviene tramite una piattaforma telematica, all’interno della quale è disponibile il materiale didattico per preparare gli esami di ingegneria previsti per il biennio.

L’accesso all’area riservata, tramite credenziali personali, permette di scaricare e-book, slides e test di verifica, e allo stesso tempo di seguire le lezioni in streaming comodamente da casa, a qualunque ora del giorno o della notte.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link