Laurea triennale in Ingegneria gestionale a Pisa
Una laurea in Ingegneria gestionale a Pisa consente di accedere a innumerevoli opportunità occupazionali, sia nell’ambito delle imprese manifatturiere e di servizi che nelle amministrazioni pubbliche.
Alla luce di un mercato sempre più competitivo, globalizzato e sconvolto dalla crisi, l’analisi, la riorganizzazione e l’ottimizzazione dei processi e degli impianti produttivi diventa per le aziende una priorità.
Ecco quindi spiegato il motivo per il quale il mercato del lavoro garantisce un buon tasso occupazionale agli ingegneri gestionali, ovvero a quei profili in possesso di competenze multidisciplinari che riguardano non solo gli aspetti tecnico-scientifici della disciplina ma anche quelli economici e gestionali.
Laurea in Ingegneria gestionale a Pisa: il corso Unicusano
La formazione universitaria rappresenta un requisito imprescindibile per poter lavorare nell’ambito dell’ingegneria gestionale.
Il punto di partenza ideale per intraprendere la carriera di ingegnere specializzato nella gestione delle risorse aziendali è identificabile nel corso di laurea in Ingegneria Industriale – curriculum gestionale inserito dall’università telematica Niccolò Cusano all’interno della facoltà di Ingegneria.
Il percorso di studi triennale è impostato su un programma che mira a fornire al corsista conoscenze e competenze in merito ai sistemi di lavorazione e gestione degli impianti produttivi.
In particolare, la struttura didattica del corso si focalizza sulla gestione dei sistemi complessi, della produzione industriale e della sicurezza degli impianti.
Al conseguimento del titolo il neo-laureato avrà acquisito conoscenze approfondite in merito ai seguenti argomenti: leggi del sistema economico, contabilità, analisi finanziaria, organizzazione delle risorse umane, gestione degli impianti industriali, metodi di lavorazione industriale, elementi degli impianti industriali.
Il programma triennale prevede, per alcune materie particolarmente professionalizzanti, lo svolgimento di attività di laboratorio, finalizzate a sviluppare nel corsista le capacità per interpretare e assecondare le richieste e le esigenze del committente.
Al termine del percorso di studi, prima della prova finale, il corsista è tenuto a svolgere un periodo di tirocinio curriculare, che a seconda della scelta può essere aziendale o interno all’ateneo.
Gli sbocchi
Il conseguimento di una laurea in Ingegneria gestionale a Pisa permette l’inserimento in tutti i contesti operativi in cui coesistono elementi tecnologici, economici, di innovazione e di gestione.
Il settore in cui è maggiormente richiesta la professionalità di un ingegnere gestionale è quello manifatturiero, nell’ambito del quale egli può ricoprire mansioni che afferiscono alla produzione, alla logistica, all’amministrazione e all’attività commerciale.
Il profilo può trovare impiego presso le piccole e medie imprese manifatturiere, i settori della trasformazione industriale, i settori della produzione e gestione delle energie, le industrie ad alta tecnologia (aeronautica, trasporti, energie ecc.), il settore dei servizi.
Studiare e laurearsi online
Per rendere fruibile il corso anche a chi ha difficoltà a frequentare un’università tradizionale, perché lontano dall’ateneo o per motivi lavorativi, Unicusano ha strutturato una modalità formativa estremamente innovativa, che consente di conseguire la laurea a distanza.
In particolare, si tratta di una metodologia che, avvalendosi di una piattaforma telematica all’avanguardia, permette al corsista di seguire le lezioni online comodamente da casa.
Lo streaming delle registrazioni elimina i vincoli di orario e di presenza in aula, garantendo nel contempo una migliore qualità dello studio grazie alla possibilità di riascoltare le lezioni, o parte di esse, anche più volte.