Laurea triennale in Ingegneria elettronica a Pisa
L’ambito ingegneristico industriale rientra tra i settori più interessanti e promettenti dal punto di vista occupazionale; ecco il motivo per il quale l’università telematica Niccolò Cusano ha inserito all’interno della facoltà di Ingegneria il corso di laurea in Ingegneria elettronica triennale a Pisa.
Trattandosi di un settore in forte sviluppo, in Toscana ma anche nelle altre regioni italiane, la richiesta di profili qualificati risulta in costante aumento.
Per la figura dell’ingegnere elettronico si aprono innumerevoli opportunità di impiego, soprattutto nel campo dell’industria.
Laurea in Ingegneria elettronica triennale a Pisa: il corso online
L’ingegnere in possesso di un know how aggiornato e approfondito nel campo dell’elettronica possiede le competenze per poter seguire le fasi di progettazione, realizzazione, manutenzione e collaudo di dispositivi elettronici.
Il percorso di studi idoneo a fornire la preparazione di base per intraprendere la carriera di ingegnere elettronico è identificabile nel corso di laurea in Ingegneria industriale ad indirizzo elettronico.
Il triennio attivato dalla Niccolò Cusano vanta un programma che risponde perfettamente alle richieste professionali del settore, per cui è in grado di garantire buone prospettive di lavoro.
Il piano di studi prevede approfondimenti attuali e aggiornati, che seguono le evoluzioni del settore; eccoli nel dettaglio:
- Istituzioni di matematica
- Geometria
- Analisi
- Chimica generale
- Fisica generale
- Informatica
- Termodinamica applicata
- Elettronica
- Elettrotecnica
- Meccanica applicata alle macchine
- Economia applicata all’ingegneria
- Misure meccaniche e tecniche
- Scienza e tecnologia dei materiali
- Teoria dei segnali
- Campi elettromagnetici
- Sistemi elettrici per l’energia
- Inglese
Analizzando le materie oggetto di studio si evince chiaramente un’impostazione didattica finalizzata ad una preparazione polivalente, spendibile in svatiati campi dell’ingegneria industriale.
L’accesso al corso di laurea in Ingegneria elettronica triennale a Pisa non prevede numero chiuso; è tuttavia previsto un test di ingresso, il cui esito non è vincolante per l’iscrizione, che mira a valutare la preparazione di base e l’eventuale assegnazione di OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi), colmabili attraverso la frequenza di corsi di recupero.
Con l’obiettivo di consentire la specializzazione anche a chi è impossibilitato, per vari motivi, a seguire i corsi di laurea tradizionali in presenza, Unicusano offre l’opportunità di conseguire la laurea in Ingegneria industriale online.
La possibilità di frequentare il corso a distanza si concretizza in una modalità formativa pratica, innovativa e flessibile: l’e-learning.
Si tratta di una metodologia che consente di seguire le lezioni online, in streaming, senza il vincolo della presenza in aula o degli orari rigidi da rispettare.
Ogni corsista, attraverso una piattaforma telematica di ultima generazione, può accedere al materiale didattico in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi dispositivo, fisso o mobile, collegato ad internet.
Sbocchi occupazionali per un ingegnere elettronico
Il possesso di un titolo triennale in ingegneria elettronica garantisce sbocchi occupazionali che si concretizzano in prevalenza nel campo della produzione manifatturiera, e si allargano fino ad includere le società di servizi e gli enti pubblici.
Nel dettaglio, il triennio prepara alla professione di tecnico meccanico, tecnico elettronico e tecnico della produzione manifatturiera.
Per ampliare gli orizzonti occupazionali e migliorare le prospettive di crescita professionale è disponibile il biennio specialistico, ovvero il corso di laurea magistrale in Ingegneria elettronica che integra e approfondisce ulteriormente la preparazione del triennio.