Laurea triennale in Ingegneria civile a Pisa
A dispetto della complicata situazione lavorativa giovanile, il possesso di una laurea in Ingegneria civile triennale a Pisa garantisce buone prospettive di impiego.
Il profilo dell’ingegnere civile continua, nonostante la crisi, a registrare un buon tasso occupazionale, al quale si aggiungono contratti a tempo indeterminato e retribuzioni che garantiscono un’ottima gratificazione economica anche per i profili junior.
Corso di laurea in Ingegneria civile triennale a Pisa: i curriculum Unicusano
La mission perseguita da oltre un decennio dall’università telematica Niccolò Cusano è quella di assecondare le propensioni e le ambizioni dei giovani.
Non a caso la facoltà di ingegneria attivata dall’Unicusano prevede una proposta ampia e variegata che si ramifica nelle principali branche della disciplina.
Tra i percorsi ad indirizzo ingegneristico figura anche il corso di laurea triennale in Ingegneria civile, per il quale sono attivi due differenti curriculum:
- Curriculum strutture
- Curriculum edilizia
I programmi sono impostati su materie e argomenti che mirano a fornire allo studente le basi per operare nel campo dell’ingegneria, e più in particolare le competenze per occuparsi della progettazione di opere civili e della relativa produzione documentale.
Un ingegnere civile, al termine del triennio, possiede il know how tecnico per gestire le fasi di organizzazione e di esecuzione del cantiere; per collaborare alle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria di strutture e infrastrutture.
Il curriculum ‘strutture’ è finalizzato alla formazione di ingegneri di primo livello, in grado di operare nell’ambito della progettazione di strutture e infrastrutture.
Un laureato triennale possiede le competenze per occuparsi dell’esecuzione, della gestione e del controllo di opere civili, di edilizia e di sistemi di trasporto.
Il curriculum ‘edilizia’ ha come obiettivo la formazione di ingegneri di primo livello in grado di operare nell’ambito della progettazione edilizia e della relativa realizzazione sia all’interno di cantieri tradizionali che industrializzati.
Il know how acquisito al termine del triennio permette di lavorare nell’ambito della gestione ed organizzazione di operazioni immobiliari e nel settore della gestione del processo edilizio relativamente ai materiali e ai componenti.
Entrambi i percorsi possono essere seguiti attraverso la modalità didattica e-learning, innovativa, pratica e allo stesso tempo flessibile.
Grazie alla possibilità di seguire le lezioni online, in streaming, è possibile organizzare l’apprendimento sulla base delle personali esigenze, eliminando i vincoli degli orari e della presenza in aula.
Per avvicinare il corsista al mondo del lavoro, e più in particolare alle dinamiche pratico-operative che caratterizzano il settore ‘civile’, Unicusano prevede per entrambi i curriculum un periodo di tirocinio professionalizzante, che consente da un lato di mettere in pratica il know how acquisito e dall’altro di confrontarsi con profili qualificati e ingegneri professionisti.
Opportunità lavorative per un ingegnere civile
Il possesso di una laurea in Ingegneria civile triennale a Pisa consente di lavorare nell’ambito di enti e amministrazioni pubbliche, imprese di costruzioni, aziende produttrici di materiali e sistemi costruttivi, studi professionali.
Tra gli sbocchi possibili rientra anche la libera professione, per la quale la vigente normativa richiede l’iscrizione alla sezione B dell’albo professionale, previo superamento dell’esame di Stato.