Facoltà di Ingegneria di Pisa Unicusano
La facoltà di Ingegneria a Pisa rappresenta il fiore all’occhiello dell’università telematica Niccolò Cusano, sia per quanto riguarda la varietà degli indirizzi di studio, che afferiscono alle principali specializzazioni, e sia per l’attività di ricerca che ha raggiunto livelli di eccellenza.
Per diventare ingegnere non bisogna necessariamente legarsi ad un percorso formativo rigido e vincolante; oggi è possibile conseguire una laurea ad indirizzo ingegneristico studiando comodamente da casa.
Corsi di qualità, programmi attuali e fortemen.te professionalizzanti, modalità formativa pratica e flessibile, supporto e guida all’apprendimento durante tutto il percorso universitario, iscrizioni sempre aperte e assenza di test di ingresso sono alcuni dei vantaggi legati alla scelta di un corso di laurea in ingegneria online.
Facoltà di ingegneria a Pisa: indirizzi di studio e curriculum specialistici
Con l’obiettivo di assecondare tutte le esigenze di specializzazione e ogni tipologia di ambizione professionale, Unicusano ha strutturato una proposta formativa che annovera corsi di laurea afferenti ai principali e più gettonati ambiti dell’ingegneria.
I percorsi, triennali e magistrali, sono strutturati su programmi attuali e aggiornati, il cui obiettivo è formare profili in possesso delle professionalità che offrono maggiori opportunità di occupazione sul mercato.
Nel dettaglio, ecco i corsi che compongono l’indirizzo ingegneristico della Niccolò Cusano:
Indirizzo ‘Civile’
- Triennale in ingegneria civile
(curriculum edilizia / curriculum strutture) - Magistrale in ingegneria civile
Indirizzo ‘Industriale’
- Triennale in ingegneria industriale
(curriculum agroindustriale / curriculum biomedico / curriculum gestionale / curriculum elettronico / curriculum meccanico)
Indirizzo ‘Elettronico’
- Magistrale in ingegneria elettronica
Indirizzo ‘Meccanico’
- Triennale in ingegneria meccanica
(curriculum produzione e gestione / curriculum automotive / curriculum progettazione)
In riferimento all’ambito ingegneristico biomedico Unicusano è da anni impegnata in un’attività di ricerca per la quale studenti e ricercatori si avvalgono di un laboratorio all’avanguardia, dotato di macchinari di ultima generazione. Tra le strumentazioni disponibili le piattaforme NGS (per l’analisi del DNA e dell’RNA), microscopi confocali e microscopi ad immunofluorescenza.
Si tratta di uno strumento che mette a disposizione dei corsisti l’opportunità di integrare la formazione teorica con esperienze sul campo.
Come scegliere l’indirizzo ingegneristico
L’ampia gamma di percorsi formativi messi a disposizione degli studenti rende complicata la scelta, soprattutto per chi non ha le idee chiare sulle caratteristiche tecniche dei corsi e sulle relative opportunità occupazionali.
Per ovviare a tale difficoltà Unicusano ha attivato un servizio di orientamento universitario, espletato da profili qualificati disponibili a seguire lo studente e a supportarlo durante la delicata fase di scelta.
Il servizio è finalizzato a fornire agli interessati un quadro completo sui percorsi di studio e sulle relative prospettive lavorative.
Nel dettaglio, l’orientamento viene condotto attraverso due differenti metodologie, identificate con gli acronimi di OPSU e OSSU.
L’OPSU indica l’Orientamento alla Prima Scelta Universitaria per cui si rivolge ai diplomandi e agli utenti che si avvicinano per la prima volta all’università.
Il servizio si focalizza pertanto sui percorsi triennali, ma anche sulle dinamiche universitarie e sulle metodologie didattiche e-learning attraverso le quali vengono erogati i corsi di laurea.
L’OSSU indica l’Orientamento alla Seconda Scelta Universitaria per cui si rivolge a coloro i quali hanno terminato un ciclo di studi, triennale o magistrale, e desiderano continuare conseguendo un ulteriore titolo.