Facoltà di giurisprudenza dell’Università Unicusano di Pisa
La facoltà di Giurisprudenza a Pisa ha riscoperto il suo valore grazie a fenomeni come la globalizzazione e l’internazionalizzazione.
Il mercato professionale italiano risulta ormai saturo di profili specializzati in giurisprudenza.
Per un giovane che si affaccia al mondo del lavoro, il conseguimento di una laurea ad indirizzo giuridico rappresenta soltanto il punto di partenza verso la realizzazione professionale, soprattutto se l’ambizione rientra nella categoria delle cosiddette ‘professioni legali tradizionali’ di avvocato, notaio o magistrato.
Nell’ottica di un orizzonte lavorativo più ampio e di una realizzazione professionale più rapida risulta fondamentale acquisire una cultura giuridica di stampo internazionale.
Facoltà di Giurisprudenza a Pisa: il corso online
Per consentire ai propri corsisti di acquisire un know how appetibile e spendibile sia a livello locale che nazionale ed internazionale, e allo stesso tempo per ampliare le possibilità di impiego dentro e fuori i confini nazionali, l’università telematica Niccolò Cusano ha attivato una facoltà di Giurisprudenza a Pisa fortemente incentrata sull’erogazione di competenze e conoscenze applicabili su scala europea.
Il corso di laurea in Giurisprudenza dell’Unicusano ha una durata quinquennale ed è impostato su un programma fortemente professionalizzante, ovvero orientato al mondo del lavoro e perfettamente rispondente alle relative dinamiche ed esigenze.
All’interno del programma didattico è stata inserita anche la lingua straniera, per consentire ai neo-laureati di valutare la possibilità di lavorare all’estero.
Si tratta di un plus che consente di ampliare gli orizzonti lavorativi, che purtroppo in Italia attualmente risultano piuttosto deludenti, a causa della crisi e di un mercato saturo.
Il corso magistrale in Giurisprudenza a Pisa prepara alle professioni di avvocato, esperto legale in impresa, esperto legale in enti pubblici, notaio e magistrato.
Dal punto di vista didattico il percorso prevede una metodologia formativa estremamente innovativa, che consente un apprendimento flessibile e personalizzabile, impostato sulle personali esigenze di ogni studente.
I contenuti del corso online vengono erogati in modalità e-learning, ovvero attraverso una piattaforma telematica accessibile sia da pc che da dispositivo mobile.
Lo strumento mette a disposizione del corsista tutto il materiale didattico per poter studiare comdamente da casa, senza l’obbligo di presenza in aula.
Grazie alle lezioni in streaming lo studente non è sottoposto a vincoli spazio-temporali; la presenza in sede è richiesta esclusivamente in occasione degli esami.
Gli sbocchi lavorativi di una laurea in Giurisprudenza
Iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza a Pisa non significa necessariamente diventare avvocato, magistrato oppure notaio.
Pur trattandosi delle professioni che comunemente vengono associate alla specializzazione, non sono le uniche strade percorribili.
Le cosiddette ‘professioni legali’ tradizionali sono legate a percorsi formativi piuttosto lunghi, che passano attraverso periodi di tirocinio e praticantato, esami e concorsi pubblici, iscrizioni ad albi professionali.
Una laurea in Giurisprudenza consente di accedere a numerose altre opportunità, che garantiscono una più rapida realizzazione professionale.
Tra i settori in cui risulta spendibile il know how giuridico rientrano quello bancario e assicurativo.
Altrettanto promettenti dal punto di vista occupazionale gli ambiti della Pubblica Amministrazione, degli organismi istituzionali, degli organismi internazionali e il settore delle fondazioni e dell’associazionsimo.
Una figura professionale che risulta particolarmente richiesta dal mercato del lavoro è l’esperto legale in impresa ed enti pubblici.