Facoltà di economia di Pisa dell’Università Unicusano

Iscriversi alla facoltà di Economia a Pisa significa specializzarsi in una materia che garantisce opportunità occupazionali in svariati e molteplici settori del mercato.
I rapporti di AlmaLaurea confermano un ottimo tasso di occupazione, che riguarda soprattutto i laureati magistrali.

Molti giovani in procinto di scegliere l’indirizzo economico ingorano il fatto che il percorso di studi è tutt’altro che una passeggiata, e che oltre ad una serie di grafici e calcoli matematici la disciplina integra nello studio nozioni giuridiche, storiche e politiche; ma anche elementi di marketing e finanza.
Se poi consideriamo l’attuale complessità del mercato e la globalizzazione, che ha ormai invaso ogni settore, ci rendiamo conto che laurearsi in economia richiede una discreta dose di impegno.

Facoltà di Economia a Pisa: corsi di laurea online

Con l’obiettivo di agevolare la frequentazione dei corsi anche a chi abita lontano dall’ateneo e a chi è impossibilitato a sottostare ai vincoli di orario e presenza imposti dalle università tradizionali, la telematica Niccolò Cusano ha strutturato una modalità formativa a distanza estremamente innovativa.

Si tratta della metodologia e-learning, impostata sulle funzionalità di una piattaforma telematica di ultima generazione, accessibile tramite pc o dispositivo mobile connessi a internet.

Lo strumento mette a disposizione del corsista, all’interno di un’area riservata, tutto il materiale didattico, comprese le video-lezioni in streaming.

L’accesso alla piattaforma non prevede vincoli o limiti di orario per cui ogni studente ha la possibilità di studiare a qualunque ora del giorno o della notte.

La presenza in ateneo è richiesta esclusivamente in occasione degli esami.

Corso triennale in Economia aziendale e management

Il triennio in Economia aziendale e management mira a fornire una formazione che integra conoscenze nelle aree economiche, giuridiche e della gestione aziendale.

Tra gli approfondimenti inclusi nel programma rientrano le metodologie di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche aziendali, sia pubbliche che private.

Le competenze erogate dal percorso triennale consentono di ricoprire varie tipologie di ruolo, con responsabilità che riguardano in prevalenza l’ambito operativo.
In particolare, un neo-laureato in Economia aziendale può trovare impiego come esperto contabile e auditor, consulente del lavoro, responsabile delle risorse umane, analista di settore e consulente aziendale.

Corso magistrale in Scienze economiche

Il biennio magistrale in Scienze economiche prevede due curriculum che approfondiscono due differenti ambiti della materia: il curriculum ‘mercati globali e innovazione digitale’ e il curriculum ‘gestione e professioni d’impresa’.

L’indirizzo che fa riferimento alla globalizzazione e all’innovazione digitale si allinea all’evoluzione dello scenario economico internazionale.

Il percorso di studi intende formare figure professionali altamente specializzate, in grado di gestire autonomamente attività economiche e aziendali; il tutto chiaramente tenendo in considerazione la globalizzazione e la digitalizzazione del mercato.

Tra gli obiettivi principali del corso l’erogazione di competenze riguardanti le logiche e gli strumenti economico-aziendali complessi, i modelli matematico-statistici e i principi giuridici necessari per operare su scala internazionale.

Gli sbocchi lavorativi per un laureato magistrale in Scienze economiche si concretizzano prevalentemente nell’ambito manageriale.
Il know how acquisito consente di ricoprire il ruolo di specialista in svariati settori: contabilità, attività finanziarie, gestione delle Pubblica Amministrazione, gestione e controllo in imprese private e organizzazione del lavoro.

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link