Facoltà di scienze politiche di Pisa Unicusano
Alla luce dei cambiamenti che hanno interessato la politica contemporanea mondiale e in virtù della crescente richiesta di profili specializzati, l’università telematica Niccolò Cusano ha attivato la facoltà di Scienze politiche a Pisa, un percorso di studi aggiornato e innovativo.
La specializzazione in campo politologico consente di conoscere e interpretare i fenomeni e i problemi di natura politica, sociale ed economica della società attuale, che da un punto di vista occupazionale significa inserirsi in un settore che offre svariate opportunità di impiego e crescita professionale, sia nell’ambito pubblico che in quello privato.
Facoltà di Scienze politiche a Pisa: la proposta Unicusano
La facoltà di Scienze politiche a Pisa attivata dall’università telematica Niccolò Cusano è composta da un percorso completo, finalizzato ad una specializzazione approfondita in ambito politologico.
La proposta Unicusano è così strutturata:
- Corso di laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali (triennale)
- Corso di laurea in Relazioni internazionali (magistrale)
Il percorso triennale è strutturato sulla base di un programma ad orientamento interdisciplinare, nell’ambito del quale sono previsti approfondimenti in campo economico, giuridico, sociologico, storico e linguistico.
Tra gli argomenti oggetto di studio rientrano l’ordinamento giuridico dell’Unione Europea e delle principali istituzioni sovranazionali, i rapporti tra i diversi sistemi politici e culturali, le relazioni tra le aree geopolitiche e le origini storico-filosofiche dei fenomeni sociali e culturali.
Il biennio magistrale è finalizzato all’erogazione di competenze incentrate su tematiche internazionali che fanno riferimento agli ambiti giuridico, sociale, politico, economico, storico e geografico.
In particolare, è previsto l’approfondimento degli strumenti metodologici, analitici e cognitivi necessari per interpretare le evoluzioni della società contemporanea e fenomeni quali la globalizzazione e la crisi mondiale.
Entrambi i percorsi di studio prevedono la possibilità di accedere alla formazione a distanza, pratica, innovativa e flessibile.
Grazie alla possibilità di fruire dei contenuti didattici comodamente online, attraverso il collegamento ad una piattaforma digitale, ogni studente può personalizzare liberamente i tempi dell’apprendimento, adattandoli alle personali esigenze e ai propri impegni quotidiani.
Opportunità di impiego
Il triennio garantisce la formazione richiesta per ricoprire il ruolo di funzionario, sia nella Pubblica Amministrazione che nel settore privato.
In particolare, il know how acquisito attraverso il percorso di Scienze politiche e relazioni internazionali consente l’inserimento in svariati ambiti del mercato professionale: imprese, multinazionali, organizzazioni non governative, uffici di organismi territoriali, enti di ricerca, organizzazioni sindacali e in generale in tutte quelle realtà che si occupano di cooperazione sociale e culturale.
Un profilo laureato possiede le competenze per occuparsi dell’organizzaizone e della gestione delle attività svolte dall’istituzione per la quale lavora, tra le quali l’amministrazione delle risorse umane e le relazioni esterne.
Per quanto riguarda invece gli sbocchi relativi alla magistrale in Relazioni internazionali, esse si concretizzano nell’ambito di: organizzazioni internazionali (ONU, NATO, Commissione Europea, ecc.), organizzazioni internazionali non governative, enti pubblici e privati, ONG nazionali e del terzo settore, pubbliche amministrazioni, organizzazioni pubbliche che si occupano della promozione e della tutela dei diritti dell’uomo.
Un profilo esperto in materia di relazioni internazionali è in grado di: analizzare lo scenario nazionale e internazionale, progettare e gestire metodologie da applicare a situazioni complesse, coordinare attività di relazione con il pubblico e svolgere ricerche statistiche/economiche/sociali.