Laurea magistrale in Ingegneria meccanica a Pisa

La scelta di approfondire la preparazione ad indirizzo ingegneristico con una laurea magistrale in Ingegneria meccanica a Pisa si rivela vincente, sia nell’ottica di un miglioramento delle opportunità occupazionali e sia per quanto riguarda la carriera e la crescita professionale.

I dati statistici rilevati da AlmaLaurea confermano un tasso di occupazione del 92,2% ad un anno dal conseguimento del titolo specialistico.

La disciplina ingegneristica afferente alla meccanica, ovvero il ramo più antico e ampio dell’ingegneria, garantisce sbocchi in numerosi e svariati contesti del mercato professionale, con interessanti e gratificanti prospettive lavorative soprattutto nell’ambito dell’industria.

Laurea magistrale in Ingegneria meccanica a Pisa: la magistrale Unicusano

Con l’intenzione di realizzare una proposta formativa in grado di assecondare ambizioni ed esigenze di specializzazione di ogni genere, l’università telematica Niccolò Cusano ha inserito all’interno della facoltà di Ingegneria un percorso di studi magistrale ad indirizzo meccanico che si scinde in tre curriculum.

Nel dettaglio, il corso di laurea in Ingegneria meccanica consente di scegliere tra le seguenti specializzazioni:

  • curriculum produzione e gestione
  • curriculum automotive
  • curriculum progettazione

Tutti i percorsi sono finalizzati alla formazione di profili altamente qualificati, in grado di occuparsi con professionalità dell’ideazione, della progettazione, dello sviluppo, della gestione e del controllo di prodotti, sistemi e processi complessi.

Il curriculum ‘produzione e gestione’ mira a erogare competenze nel campo della progettazione di sistemi e processi tecnologici industriali.

Gli sbocchi occupazionali si concretizzano prevalentemente nelle industrie manifatturiere.
Tra le opportunità di impiego rientrano le aziende e gli enti per la produzione, la conversione e la gestione dell’energia.
Interessanti prospettive si concretizzano anche nell’ambito delle amministrazioni pubbliche.

Il curriculum ‘automotive’ eroga un know how specialistico afferente alla progettazione del veicolo e agli aspetti che riguardano la mobilità in generale.

Le competenze fornite dall’indirizzo di studi consentono l’inserimento nei settori produttivi relativi ai componenti strutturali e funzionali del veicolo; nell’ambito della progettazione e della produzione di componentistica per l’aerodinamica interna ed esterna del veicolo.
Tra gli sbocchi anche i settori dei propulsori ibridi destinati ad autoveicoli e motoveicoli.

Il curriculum ‘progettazione’ si focalizza su approfondimenti che riguardano la progettazione meccanica e dei componenti e dei sistemi industriali.

Gli sbocchi si concretizzano prevalentemente nell’industria della meccanica di precisione, nelle industrie metalmeccaniche ed elettromeccaniche per l’automazione e la robotica.

In generale un ingegnere meccanico può collocarsi anche all’interno di aziende ed enti pubblici oppure dedicarsi alla libera professione.

Modalità e-learning

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica a Pisa si allinea perfettamente alle esigenze di chi ha già conseguito una laurea triennale, ed essendo già inserito in un contesto lavorativo non ha la possibilità di frequentare una magistrale tradizionale, regolata da vincoli di orario e di presenza in aula.

L’e-learning Unicusano consente di conciliare un impiego con lo studio, grazie alla possibilità di accedere al materiale didattico comodamente online.
Attraverso una piattaforma telematica ogni studente può scegliere liberamente quando e dove studiare; può seguire le lezioni in streaming a qualsiasi ora del giorno o della notte, da pc o anche da un dispositivo mobile.

La presenza in ateneo, o in uno dei learning center sede di esame dislocati su tutto il territorio nazionale, è richiesta solo in occasione degli esami.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link