Come studiare bene: a Pisa i suggerimenti di Unicusano per migliorare la qualità dello studio

Come studiare bene e velocemente, ottimizzando tempi ed energie?

Quante volte alla vigilia di un esame ti sei posto questa domanda e ti sei riversato sul web alla ricerca di una risposta?

Siamo certi di non sbagliare: tante!

Non esiste un unico metodo di studio valido per tutti; l’unica arma per studiare bene, ottimizzando al massimo tempi ed energie è acquisire una modalità che risponda alle proprie caratteristiche ed esigenze.

Dopo averti fornito, nel precedente post, gli strumenti per studiare velocemente, ecco qualche suggerimento utile per migliorare e rendere più efficace il proprio apprendimento.

Pianificazione

Il primo importantissimo suggerimento su come studiare bene riguarda l’organizzazione.

La predisposizione di una tabella di marcia è fondamentale per dosare le energie in base al tempo disponibile e per non arrivare in prossimità dell’esame con una montagna di pagine da studiare.

Il consiglio è altrettanto valido per chi frequenta i corsi di laurea online Unicusano e ha la possibilità di gestire lo studio in maniera totalmente autonoma, senza vincoli di orario.

Schematizzazione

Per prendere confidenza con la materia e avere una panoramica completa degli argomenti da affrontare  è consigliabile mettere in rilievo i punti chiave di ogni capitolo.

Tra i metodi per studiare più efficaci figura quello dello schema.
Schematizzare i passaggi cruciali non soltanto favorisce la memorizzazione ma agevola notevolmente anche la successiva fase di ripasso.

Pause e attività sportiva

Qualsiasi suggerimento relativo al come studiare bene non può assolutamente prescindere dall’includere pause periodiche.

L’attenzione non è costante per cui è fondamentale non ostinarsi a comprendere o memorizzare concetti quando ormai il limite è stato raggiunto.
Una passeggiata all’aria aperta o la pratica di un’attività sportiva rappresentano le soluzioni perfette per liberare la mente da stress e pressioni prima di riprendere una nuova sessione di studio.

Via gli smartphone

L’ultimo suggerimento riguarda le distrazioni, sempre in agguato e sempre pronte a rubare tempo e attenzione al nostro apprendimento.

Come già sottolineato ogni studente dovrebbe acquisire un proprio metodo di studio, personalizzato in base a esigenze e attitudini.
Esistono tuttavia alcuni suggerimenti, o forse sarebbe meglio dire accorgimenti, validi universalmente per chiunque abbia la necessità di restare concentrato per lungo tempo; uno di questi è sicuramente quello di lasciare lo smartphone in un’altra stanza, o comunque lontano dalla propria vista.

Noi ti abbiamo spiegato come studiare bene, o comunque ti abbiamo fornito qualche spunto in più per migliorare il tuo apprendimento; a te non resta che metterli in pratica.

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link