Cosa scegliere dopo il liceo scientifico? Percorsi e opportunità

Il dilemma più comune che affligge i giovani appena diplomati è senza dubbio quello che riguarda la scelta della facoltà universitaria.
In questo post cercheremo di dare un supporto pratico a chi si domanda cosa scegliere dopo il liceo scientifico.

Secondo un’opinione comune e diffusa la preparazione di un liceo garantirebbe al diplomato una preparazione principalmente nozionistica e poco pratica, ovvero competenze non immediatamente spendibili sul mercato del lavoro.

Tralasciamo in questa sede la fondatezza dell’opinione pubblica per cercare di capire in concreto quali sono le strade percorribili da un neo-diplomato presso un liceo scientifico, partendo dalla scelta della facoltà universitaria per arrivare alle opportunità di impiego per decide di non continuare gli studi.

Cosa fare dopo il liceo

Prima di addentrarci nell’ambito dell’indirizzo oggetto del nostro post è d’obbligo una breve premessa sulla scelta dell’indirizzo di studi universitario.

In linea generale la scelta della facoltà non segue regole precise; non necessariamente deve essere legata alle discipline studiate al liceo. La decisione di iscriversi ad un corso di laurea ad indirizzo scientifico dovrebbe essere dettata esclusivamente da una propensione o da un’ambizione professionale.

Le possibilità afferenti alla maturità scientifica

Il diploma di maturità scientifica mira principalmente ad affinare le capacità analitiche degli studenti; il percorso di studi garantisce conoscenze che afferiscono a svariati ambiti per cui un diplomato può scegliere di iscriversi a qualsiasi indirizzo universitario, da quelli scientifici a quelli umanistici passando per quelli economici.

Come accennato in precedenza la scelta dovrebbe essere basata sulle proprie passioni; allo stesso tempo però bisognerebbe tenere in considerazione le opportunità occupazionali.
L’ideale sarebbe identificare un percorso in grado di conciliare ambizioni e spendibilità delle competenze sul mercato.

Di seguito analizzeremo brevemente le proposte relative ai percorsi universitari della Niccolò Cusano, l’università telematica che vanta una modalità formativa all’avanguardia per ciò che concerne l’erogazione dei contenuti.

Ingegneria

Tra le facoltà che si allineano perfettamente alla base di conoscenze erogata dal liceo scientifico la più gettonata è senza dubbio Ingegneria.

Si tratta di un indirizzo di studi che grazie alle sue numerose branche di specializzazione permette di avere buone possibilità occupazionali. Allo stesso tempo permette di continuare sulla strada delle discipline scientifiche (matematica, fisica, chimica, ecc.).

Le proposte dell’Unicusano per quanto riguarda il percorso di studi triennale si sviluppano nell’ambito dell’ingegneria civile e dell’ingegneria industriale.
Ogni branca prevede a sua volta curriculum che approfondiscono determinati ambiti della materia; eccoli nel dettaglio:

  • Corso di laurea in Ingegneria Civile
    curriculum Strutture
    curriculum Edilizia
  • Corso di laurea in Ingegneria Industriale
    curriculum Agroindustriale
    curriculum Biomedico
    curriculum Gestionale
    curriculum Elettronico
    curriculum Meccanico

Per chi desidera specializzarsi ulteriormente è disponibile un ventaglio di corsi magistrali che completano e integrano la preparazione acquisita durante il triennio:

  • Corso di laurea in Ingegneria Civile
  • Corso di laurea in Ingegneria Elettronica
  • Corso di laurea in Ingegneria Gestionale
  • Corso di laurea in Ingegneria Meccanica
    curriculum Produzione e gestione
    curriculum Automotive
    curriculum Progettazione

È prevista un’ulteriore possibilità definita ‘Percorso Eccellenza’:

  • Corso di laurea in Ingegneria Elettronica e informatica
    curriculum Informatica
    curriculum Elettronica e Telecomunicazioni
  • Corso di laurea magistrale in Informatica

università dopo il liceo scientifico

Economia

Anche la facoltà di Economia si allinea perfettamente alla forma mentis del diplomato ‘scientifico’.

La Niccolò Cusano ha strutturato una proposta che permette di acquisire una preparazione attuale e approfondita.
Di seguito i corsi di laurea:

  • Corso di laurea triennale in Economia aziendale e management
  • Corso di laurea magistrale in Scienze economiche
    curriculum Mercati globali e innovazione digitale
    curriculum Gestione e professioni di impresa

Giurisprudenza

Continuiamo con un altra facoltà che può essere presa in considerazione dopo il liceo scientifico: Giurisprudenza.

Il percorso Unicusano prevede un ciclo unico di studi, della durata quinquennale, al termine del quale è possibile intraprendere l’iter per l’abilitazione alle classiche professioni legali oppure iniziare subito a lavorare.

Scienze della formazione

Anche se apparentemente le aree umanistiche sono piuttosto lontane dalle materie scientifiche, non mancano gli studenti che dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica scelgono di iscriversi ad una facoltà umanistica.

Tra le scelte rientra il corso di laurea in Scienze della formazione, strutturato sulla classica formula del 3+2, ovvero su un percorso di studi triennale che può essere integrato da un biennio specialistico (magistrale).

Nel dettaglio la proposta prevede vari indirizzi di studio che approfondiscono specifici ambiti disciplinari:

  • Corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione
    curriculum Psico-educativo e sociale
    curriculum Educatore servizi per l’infanzia
  • Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche
    curriculum Socio-giuridico
    curriculum Psico-educativo

Scienze politiche

Chi decide di frequentare l’università dopo il liceo scientifico ed è appassionato di politologia e di fenomeni che riguardano il contesto politico e sociale attuale ha la possibilità di iscriversi al corso di laurea in Scienze politiche, per il quale Unicusano ha strutturato la seguente proposta: 

  • Corso di laurea triennale in Scienze politiche e relazioni internazionali
  • Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali

Psicologia

Concludiamo con un altra facoltà che per quanto possa sembrare distante dalla preparazione erogata dal liceo scientifico può comunque essere presa in considerazione: stiamo parlando dell’indirizzo psicologico.

Le possibilità disponibili presso la Niccolò Cusano sono le seguenti:

  • Corso di laurea triennale in Psicologia, scienze e tecniche psicologiche
  • Corso di laurea magistrale in Psicologia
    curriculum Psicologia clinica e della riabilitazione
    curriculum Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Altre opzioni

Oltre alle facoltà appena elencate, il diploma scientifico consente di accedere a indirizzi di studi che afferisocno al mondo della ricerca.
Il campo medico e quello della biologia rappresentano possibili alternative di studio per chi intende proseguire gli studi dopo il liceo.

Piuttosto interessante, oltre che allineato allo Scientifico dal punto di vista disciplinare, anche il settore della tecnologia, estremamente promettente per ciò che riguarda le opportunità occupazionali.

Sbocchi e possibilità per i diplomati

Oggi il mondo del lavoro si presenta piuttosto complesso; la forte competitività che caratterizza ormai ogni settore del mercato determina una situazione piuttosto difficile per i giovani che cercano lavoro.

La specializzazione e l’esperienza sono diventate requisiti fondamentali per accedere alle opportunità occupazionali.
Ciò significa che una laurea può in alcuni casi aprire le porte del mondo del lavoro; per alcune professioni, come ad esempio l’avvocato, lo psicologo, il medico o l’insegnante, è addiritura necessaria.

Esistono poi professioni che non richiedono necessariamente un titolo universitario.
Tra le più interessanti quelle ‘nuove’ legate al digitale, per alcune delle quali è sufficiente una padronanza della materia, acquisita autonomamente, e una spiccata propensione verso tutto ciò che rientra nel discorso ‘digitalizzazione e digitale’.

Per chi ha conseguito un diploma al liceo scientifico esistono possibilità di impiego che esulano dal conseguimento della laurea come ad esempio lo specialista informatico, l’addetto al laboratorio, l’assistente presso studi tecnici di ingegneri o architetti, o l’assistente presso studi medici.

Un’ulteriore possibilità, destinata a chi non intende iscriversi all’università, è identificabile nei corsi professionalizzanti, che consentono di acquisire una preparazione pratica spendibile immediatamente sul mercato del lavoro.

Alcuni corsi, oltre a rilasciare attestati riconosciuti a livello nazionale, permettono di fare esperienze sul campo attraverso periodi di stage e tirocini presso aziende e o professionisti del settore.

Ora che hai una panoramica più chiara delle possibilità post-diploma non ti resta che valutarle con attenzione e decidere cosa fare dopo il liceo scientifico, ovvero se iscriverti all’università (clicca qui per info e dettagli sui corsi Unicusano) o se approcciarti direttamente al mondo del lavoro.

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link