Organizzare lo studio universitario: a Pisa i suggerimenti Unicusano

Organizzare lo studio universitario richiede una consistente dose di impegno, soprattutto per le matricole; partire con il piede giusto è il modo migliore per raggiungere in tempi brevi l’obiettivo laurea.

In molti pensano che per rendere di più è necessario studiare di più, ma non sempre ciò corrisponde a verità.
Spesso per aumentare la produttività basta semplicemente imparare a studiare; in altre parole è sufficiente acquisire un metodo efficace, che ottimizzi i tempi e curi in maniera particolare la qualità.

Il primo consiglio di Unicusano per organizzare lo studio universitario in maniera produttiva riguarda la gestione del tempo.
Predisporre una tabella di marcia, suddividendo gli argomenti oggetto d’esame per i giorni disponibili fino alla fatidica data, rappresenta il punto di partenza di ogni buon metodo di studio.

Rispettare le scadenze consente di evitare le estenuanti maratone finali e le notti trascorse in bianco tra litri di caffè e centinaia di pagine da assimilare.

Piuttosto comune tra gli studenti universitari il quesito ‘come studiare velocemente?’.
Risultano in tal caso utili le varie tecniche di memorizzazione e lettura veloce, metodi che, soprattutto quando il tempo è tiranno, agevolano notevolmente l’apprendimento e alleggeriscono il carico di stress e ansia.

Per organizzare lo studio universitario in maniera produttiva è fondamentale prevedere, con una certa frequenza, verifiche e test, per monitorare i risultati e approfondire, laddove necessario, particolari argomenti ed eventualmente colmare carenze e lacune.

Può sembrare banale eppure anche gli schemi e le mappe concettuali, tanto amati e sponsorizzati da insegnanti e professori, rappresentano validi alleati per chi si trova nella condizione di dover memorizzare e assimilare un enorme quantità di nozioni e concetti.

Ai suggerimenti su come organizzare lo studio universitario in maniera produttiva è fondamentale aggiungere una buona dose di motivazioni personali.

Il forte desiderio di raggiungere un obiettivo, che nel nostro caso si concretizza nel titolo di laurea prima e nella gratificazione professionale poi, fornisce la spinta giusta per avere successo.

Ora non ti resta che mettere in pratica i nostri consigli e iniziare ad organizzare lo studio universitario seguendo qualche piccolo ma efficace accorgimento.

Per qualsiasi domanda contattaci attraverso il form laterale; il nostro staff è a tua completa disposizione!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link